San Francisco California
Telegraph Hill e la Coit Tower




Uno dei quartieri residenziali più piacevoli della città, è quello abbarbicato sulla Telegraph Hill. Ubicata proprio davanti all'embarcadero, la collina è la più ripida della città e non è servita da mezzi pubblici. Il lato nord è talmente ripido da non essere edificato. Le case che sono nate sorte sono eleganti ma non sono in stile vittoriano come gli altri quartieri alti di Nob Hill e Pacific Heights. Il quartiere è molto tranquillo e stride con la vitale North Beach sottostante.



Originariamente il nome era Loma Alta (alta collina), soprannominata dagli abitanti locali del primo insediamento Goat Hill (la collina delle capre). Il nome attuale deriva da un semaforo, simile ad un mulino a vento, eretto nel 1849 il cui scopo era segnalare alla città la natura delle navi che entravano nel Golden Gate: consisteva in un palo telegrafico della marina che sollevava delle aste in diverse configurazioni indicando se la nave era a vapore, a vela ecc ecc... Le informazioni erano usate dagli abitanti per sapersi regolare e capire di che tipo di assistenza c'era bisogno (ad esempio per i mercantili occorreva manodopera, per immigrati c'era tutta un'infrastruttura di accoglienza, per i cercatori d'oro venivano offerti servizi di supporto logistico per il viaggio vero Sacramento, ecc...)
Fu scelta da molti immigrati irlandesi come residenza e il terreno tra Sansome e Battery Street fu scelto dal 1825 al 1847 come terreno di sepoltura per gli stranieri non cattolici. Nel 1920 Telegraph Hill divenne assieme a North Beach un posto frequentato da poeti e intellettuali.


In cima si trova una piazza rotonda con un piccolo parcheggio: è l'ingresso alla Coit Tower, un edificio cilindrico bel illuminato la notte che assomiglia quasi ad un faro se visto dalla baia. È stata edificata in onore di coloro che domarono l'incendio del 1906 ed internamente è decorata con affreschi di californiani che lavorano la terra; ma la cosa migliore della torre è la vista offerta su tutta la città. Molto bello il panorama sul Golden Gate Bridge, sul Financial District e sul Bay Bridge. Interessante anche la vista da una prospettiva insolita della Russian Hill. Piacevole fare una passeggiata tra gli alberi del boschetto in cima e percorrere le numerose scalinate che permettono di salire fino in cima e che, tortuose e ripide, passano attraverso piccoli gruppi di case abbarbicate sul pendii. Quella più famosa è la Filbert Step.