San Francisco California
Il Fisherman's Wharf



La parte nord del frontemare di San Francisco è occupata dal Fisherman's Wharf (molo del pescatore) e si estende da Van Ness Avenue fino al Pier 35 su Kearny Street; a sud è delimitato da Bay Street. È la sede di diverse attrazioni cittadine, quali il Pier 39, il San Francisco Maritime National Historical Park, Ghirardelli Square, uno dei musei Ripley's Believe it or Not, il Musée Mécanique, il Wax Museum, nonché un'infinita varietà di ristoranti che servono per lo più frutti di mare, aragoste, granchi, gransoporro e astici.



Principale attrazione è il Pier 39, un molo interamente in legno a due piani sul quale è presente una vasta scelta di esercizi commerciali e di ristoranti panoramici sulla baia antistante. Il 4 luglio qui si tiene uno degli spettacoli pirotecnici più rinomati al mondo. Il molo delimita due porticcioli frequentati per lo più da diportisti e, in quello ad est, da una ricca colonia di leoni marini, tollerati in quanto richiamano molti turisti.
Il resto del quartiere si snoda invece lungo Jefferson Street dove sono presenti una pletora di negozi kitsch, chioschi, mercatini di pesce, ristoranti e fast food che offrono un approccio triste e poco veritiero alla città. Un tempo la zona era un porto di pescatori che pescavano le granseole nella baia (non quelle surgelati che stanno soppiantando la vera pesca tradizionale e che oggi vengono venduti sulla maggior parte dei banconi) e che ormeggiavano nel porticciolo delimitato dal Pier 39. Oggi l'ormeggio è costoso, per cui si trovano soprattutto barche da diporto. Qui si trova anche la Cannery, una fabbrica di inscatolamento di frutta della Dal Monte che è stata restaurata nello stile del Wharf. Lungo Jefferson vi sono diversi noleggi di biciclette: uno dei sistemi più popolari ed apprezzati per percorrere il fronte mare fino al Golden Gate Bridge ed oltre, è proprio questo, anche se i prezzi non chiaramente turistici, come d'altronde in tutta San Francisco.
Tra le due aree, onestamente un po' troppo slegate tra di loro, c'è il parcheggio del Pier 41, il principale punto di approdo per i giri turistici lungo la baia in motonave; i più belli sono senza dubbio quelli al tramonto. Qui arrivano anche le navi di linea che collegano Sausalito, Tiburon, Angel Island e Alameda con San Francisco. I tour dell'isola di Alcatraz sono invece stati spostati al Pier 33, nell'ottica di riqualificazione dei moli e nel tentativo di allargare l'area turistica del Wharf.
Alla fine di Jefferson Street, all'incrocio con Hyde Street, si apre l'Aquatic Park. Si tratta di uno specchio d'acqua chiuso da due lunghe semicircolari che ospita, sulla diga orientale, denominata anche Hyde Street Pier, il San Francisco Maritime National Historical Park, un'esposizione di navi d'epoca ottocentesche, tra cui spicca il Balchutha, un veliero a tre alberi risalente all'epoca della corsa all'oro del 1849 e che ha attraversato capo Horn per portare in California i cercatori d'oro.


Al centro dell'anfiteatro dell'Aquatic Park, c'è il National Maritime Museum, ora chiuso fino al 2009 per riallestimento. Subito dietro c'è la vecchia fabbrica del cioccolato, Ghirardelli Square, dove veniva realmente prodotto il famoso cioccolato e oggi è un'area puramente commerciale, anche se sopravvive ancora un negozietto che vende il cioccolato italiano.


Sul Fisherman's Wharf arrivano due delle tre linee dei Cable Car, la Powell-Mason e la Powell-Hyde. La prima ha il terminale, con la piattaforma rotante su Taylor Street all'incrocio con Bay, non molto lontano dall'Embarcadero e dal molo 39. La seconda si trova su Hyde Street, all'incrocio con Beach a un solo isolato dall'Hyde Street Pier e dalla Jefferson.



Ad ovest, il quartiere è delimitato dai giardini de Golden Gate National Recreation Area, che fanno da sfondo a Fort Mason. La seconda diga dell'Aquatic Park (il Municipal Pier) è percorribile a piedi o in bicicletta ed offre una bella vista di Alcatraz e del Golden Gate Bridge. Spettrale l'atmosfera nelle giornate di nebbia, quando il ponte e l'isola scompaiono nascosti dalle fitte nubi che entrano nella baia dal Golden Gate. All'inizio della medesima c'è una ripida salita che porta all'interno della Golden Gate National Recreation Area.