San Francisco California
Il Golden Gate Park



Durante il decennio del 1860, gli abitanti di San Francisco iniziarono a sentire l'esigenza di uno spazioso parco pubblico, proprio come quello che stava sorgendo a New York. L'area destinata per la costruzione del parco era quella oltre il Western Addition, fino all'Oceano Pacifico, area occupata da dune di sabbia, territorio noto come outside lands. L'ingegnere William Hammond Hall preparò una perizia topografica del parco nel 1870 e un anno dopo iniziò la costruzione. Hall diventò famoso in seguito in quanto sviluppò nella valle di Sacramento un sistema di dighe per controllare le innondazioni. La pianificazione degli impianti furono opera di Hall stesso e del suo assistente John McLaren, arredatore di giardini professionista e molto apprezzato di origine scozzese. Il piano iniziale prevedeva una realizzazione che si rivelò troppo costosa e fu modificata in corso d'opera; il parco rischiò di diventare nel 1876 un autodromo, progetto sponsorizzato dai milionari Leland Stanford, Mark Hopkins, Collis P. Huntington e Charles Crocker. Hall rassegnò le dimissioni; per fortuna il progetto del parco vinse e McLaren diventò il gestore principale. Nel 1886 il parco fu frequentato da più di 47 mila persone. Il parco misura 4.1 km quadrati, ed ha la forma di un rettangolo, simile al Central Park di New York ma più grande di 0.7 km quadrati.
Nel 1903 una coppia di mulini a vento in stile olandese furono eretti all'estremità occidentale del parco. Questi servivano a pompare acqua per l'irrigazione del parco stesso; quello a sud, dono della regina Guglielmina di Olanda, è stato ristrutturato di recente. Quello a nord, il Murphy's Windmill è attualmente in restauro.



La maggior parte dell'acqua usata per irrigare il parco e per fornire i vari laghetti, proviene ora da un impianto recentissimo ed efficientissimo di depurazione e di ricircolo delle acque piovane della città, localizzato nell'estremità sud ovest della città, presso lo Zoo di San Francisco.



Dentro al parco sono presenti diverse attrazioni: