San Francisco California
I quartieri periferici di Sunset e Richmond




Occupando la parte più occidentale della città e divisi dal Golden Gate Park, i quartieri di Sunset e Richmond sono più simili ai tipici sobborghi residenziale americani piuttosto che al resto di San Francisco. Costruiti interamente begli anni del dopoguerra e popolati principalmente da famiglie, sono quartieri tanto puliti, quanto noiosi e privi di attrattive da risultare fuori da ogni carta turistica.
Come detto la zona è esclusivamente residenziale e caratterizzata da un ininterrotto quanto noioso reticolato ortogonale di strade: quelle in senso nord-sud sono numerate e si chiamano Avenue, le altre invece, più conformemente allo stile della città, hanno invece nomi ma sono posizionate in ordine alfabetico da nord a sud e dalla lettera A alla Y (la X non è presente). Qui le case sono nuove e basse, il terreno piatto (alla stregua del Golden Gate Park) e belle viste luogo comune di San Francisco sono praticamente assenti.



Sunset invece è la zona a sud del Golden Gate Park l'unico motivo differenziatore è la presenza della sede centrale del Campus dell'University of California of San Francisco, edificato alle pendici occidentali del Monte Sutro, sul quale si trova la già citata Sutro Tower. Il quartiere viene attraversato e diviso in due parti (occidentale ed orientale) dal Sunset Boulevard, se vogliamo la strada principale, costeggiata nell'intera lunghezza sia a destra che a sinistra da un parco alberato largo un isolato; la parte orientale è chiamata Inner Sunset, quella occidentale Outer Sunset. Altra arteria importante è la 19th Avenue, dove passa la parte urbana della California Highway 1, una delle più celebri superstrade americane, che attraversa tutta la costa della California, da San Diego (al confine col messico) fino ad Eureka (a nord). La Highway 1 attraversa il Golden Gate Park ed attraversa il quartiere di Richmond, nella strada che prende il nome di Presidio Boulevard (corrisponde alla 13th). Questa strada è la fotocopia della Sunset Boulevard: è circondata dal parco alberato a destra e sinistra e anche qui divide il quartiere in Inner Richmond (la parte orientale) e Outer Richmond (la parte occidentale).
Richmond è la zona irlandese della città e la presenza di ottimi Pub è consistente sulla Geary Boulevard e nelle strade immediatamente adiacenti. Tuttavia il quartiere è tanto noioso quando indistinguibile da Sunset.
A nord di Richmond, il Lincoln Park, ora principalmente un golf club molto esclusivo, ma il cui frontemare roccioso è ottimo per fare una passeggiata durante le belle giornate: è chiamato Los Lobos.


In prossimità della costa pacifica, troviamo le rovine dei Sutro Baths: originariamente erano delle piscine pubbliche donate alla città dal già citato filantropo Adolf Sutro, ma furono bruciate da un incendio nel 1960. Il posto ha un suo fascino, specialmente la sera. Da qui si può accedere anche ad una serie di gallerie e bastioni difensivi, resti della linea costiera fortificata.
Davanti ai Sutro Baths, ci sono gli ultimi scogli roccioso, dopo di che la costa diventa sabbiosa e ospita delle tanto belle quanto deserte spiagge: il clima dell'estate, con il mare freddo e le nebbie, le rende infatti poco fruibili, ma è un elemento che influenza un po' tutto Richmond, Sunset ed il Golden Gate Park, che sono le zone in assoluto più interessate dal fenomeno della nebbia.
Sugli scogli davanti ai bagni Sutro, c'è la Cliff House: ospita un museo, un visitor center, un bar e un ristorante. È un posto molto frequentato dai turisti e la vista nelle giornate limpide da qui è fantastica. Il locale è carissimo, ma non capita tutti i giorni di cenare godendo lo spettacolo del tramonto sull'Oceano Pacifico!