San Francisco California
Market Street



Market Street è una delle più importanti strade che attraversano San Francisco. Inizia all'Embarcadero, di fronte al Ferry Building nel lato nordest della città e continua verso sudovest tagliando diagonalmente il reticolato di strade ortogonali del centro cittadino. Attraversa il Financial District, delimita il quartiere di SOMA, attraversa Downtown, il Tenderloin nell'area nota come Mid-Market, il Civic Center e quindi si dirige verso Castro, dove continua con Portola Drive e costeggia le colline di Twin Peaks.
Market Street rappresenta uno snodo focale per tutte le vide del centro, creando piccoli piazzali alla loro immissione. A sud di Market Street il reticolato cambia addirittura orientamento disponendosi parallelo alla Market stessa. In quest'area, definita South of Market (SOMA) le vie sono numerata progressivamente e prendono il nome di Street. Lo stesso processo di numerazione avviene anche nei quartieri di Sunset e Richmond, ma là sono definite Avenue.



È una delle principali arterie di transito della città, a doppio senso di circolazione e con tre corsie per verso di percorrenza. Percorsa da autobus, filobus, dalla linea F del Muni e costeggiata da due ampi marciapiedi alberati, la sua pavimentazione nasconde un sottostante tunnel che ospita la ferrovia del BART e del Muni Metro. Da Market Street partono i Cable Car della linea Powell-Mason e Powell Hyde presso la piattaforma girevole installata all'inizio di Powell Street. All'intersezione con California e Drumm Street, in prossimità dell'Embarcadero, c'è la stazione di arrivo del Cable Car della linea California Street.
È considerata un po' la Fifth Avenue di San Francisco, riferendosi alla più famosa strada di New York, ma l'appellativo forse è immeritato, in quanto ora è soprattutto una via di comunicazione e i principali negozi alla moda sono concentrati solo tra la 3rd e la 4th street.
Le origini della strada risalgono al 1846, quando Jasper O'Farrell, un ingegnere che lavorava alla costruzione del villaggio di Yerba Buena la disegnò per connettere il villaggio stesso dalle parti di Portsmouth Square verso Twin Peaks e il vecchio pueblo spagnolo che era sorto in prossimità della Mission Dolores.
Market Street ha ospitato parate molto importanti, come quella in occasione della Panama-Pacific International Exposition, la Preparedness Day Dombing del 1917 e la festa del giorno dell'armistizio. Nei giorni della creazione delle Nazioni Unite, molti capi di stato sfilarono tra la folla radunatasi lungo la strada. Ogni anno si svolge l'ultima domenica di giugno il Gay Pride in una lunga e colorata parata tra Castro e il Financial District.