San Francisco California
Nob Hill



La cima collina di Nob Hill si trova tra tra Pine e Washington Street e tra Jones e Grant Street. Da qui la collina degrada molto rapidamente verso sud e verso il est, più dolcemente nelle altre due direzioni. A sud confina con Downtown e con l'area depressa di Tenderloin, con la quale stride non poco. La riva est della collina scende ripida ospitando il quartiere di Chinatown. A nordovest continua con Russian Hill, mentre a ovest il confine è rappresentato dalla Van Ness Avenue che la separa dal Western Addition.
L'attrazione turistica principale è il Cable Car Museum, l'ultimo barn che movimenta le attuali tre linee che, ovviamente, passano tutte su questa altura, incrociandosi tra California e Powell Street.



Nob Hill, assieme a Pacific Heights, rappresenta il quartiere più ricco della città, ed è sede delle più antiche famiglie alto borghesi. L'urbanizzazione dell'area fu rapida e iniziò nel tardo '800. Grazie alla sua posizione dominante, donde la magnifica vista sulla baia, i prezzi delle abitazioni furono da subito alti e attrassero le più ricche e famose famiglie della costa occidentale che qui costruirono i loro palazzi. Per citare un nome, Leland Stanford e gli altri membri dei Big Four che costruirono la ferrovia trascontinentale e si stabilirono qui. Non bisogna dimenticare che l'invenzione del Cable Car contribuì moltissimo allo sviluppo rapido dell'area, rappresentando l'unico mezzo di trasporto in grado di superare le pendenze sui lati sud ed est, ossia quelli che la collegavano con la restante parte della città.
Il quartiere fu integralmente distrutto dal terremoto e specialmente dal conseguente incendio del 1906; la residenza Hunntington fu l'unico dei grandi palazzi caratteristici a sopravvivere (sarebbe poi stata demolita nel 1960). Furono poche le famiglie che però ricostruirono qui le abitazioni; molte di queste si spostarono nei quartieri di Pacific Heights e Cow Hollow. Il luogo vide una incredibile proliferazione di hotel di lusso, costruiti in genere all'interno delle rovine dei precedenti palazzi.



All'incrocio tra California e Powell, nel punto nevralgico del quartiere si trovano gli hotel più famosi: il Mark Hopkins Intercontinental Hotel, lo Stanford Court, l'Huntington Hotel e specialmente lo storico Fairmont Hotel, considerato il più lussuoso hotel della città, famoso per la vista panoramica che si ha dall'alto grattacielo costruito al suo interno: la facciata dell'hotel è infatti quella originale che aveva prima del terremoto del 1906 (anche se restaurata chiaramente) mentre il corpo dell'edificio fu rifatto ex novo.
Al centro del quartiere si trova il palazzo del magnate James Flood, ora diventato il quartier generale del Pacific Union Club. In cima alla collina, tra California e Taylor Street si trova Grace Cathedral, la chiesa cattolica più importante della città, costruita in stile gotico e vagamente ispirata alla cattedrale di Notre Dame a Parigi.



Per la ripidità delle strade, Nob Hill spesso è palcoscenico delle scene di inseguimenti stradali nei film.