San Francisco California
Russian Hill





Sede del prestigioso San Francisco Art Institute, su Chestnut Street tra Jones e Leavenworth, Russian Hill è un'altra ripida collina della città posizionata immediatamente a sud del Fisherman's Wharf. A sud confina direttamente con Nob Hill, a ovest declina bruscamente fino alla Van Ness e ad est scende ripidissima verso North Beach.



Il nome deriva dal tempo della corsa all'oro, quando venne scoperto un cimitero russo in cima alla collina. I corpi non furono mai ufficialmente identificati, ma si presume che fossero le vittime di una spedizione fallita di commercianti di pellame verso Fort Ross. Il cimitero fu rimosso, ma il nome rimane tuttora. Non c'è alcuna significativa presenza di russi sul luogo in quanto la piccola comunità si trova per lo più nel Richmond.


Oggi il quartiere attira un flusso continuo di visitatori che vi accorrono per percorrere in macchina o per fotografare a piedi la Lombard Street: la Lombard nella zona di Marina è la continuazione della Highway 101 che esce dal Golden Gate Bridge. Poi l'autostrada gira prima di salire sulla Russian Hill sulla Van Ness e continua verso il Civic Center. La Lombard invece, divenuta ormai una strada secondaria, sale fino alla cresta e per scendere avrebbe dovuto avere un'inclinazione di oltre 45 gradi. Per ovviare a questo problema, nello spazio di un'isolato sono stati creati ben 10 tornanti (percorribili a 5 miglia orarie) che le hanno dato la fama di strada più tortuosa del mondo. La discesa è circondata da aiuole fiorite e da eleganti abitazioni. Un posto ideale per scattare fotografie, specie se si trova il momento in cui il Cable Car (che scorre sulla strada alla sommità della collina, la Hyde) si ferma in prossimità della Lombard per caricare turisti.





La sera, quando i turisti se ne vanno la zona è bellissima per fare fotografie, con lo scintillante mare di luci della vallata di North Beach sovrastata dalla Telegraph Hill.