San Francisco California
Twin Peaks e le colline dietro alla città




Alte 282 piedi, le due colline gemelle denominate Twin Peaks, dominano tutti il centro di San Francisco e sono le due montagne più alte dopo il Mount Davison. Sono scalate dalla Twin Peaks Boulevard che arriva fino in cima ad entrambe e sul lato nord ospita Christmas Tree Point, un parcheggio dal quale c'è un ottimo punto di osservazione da cui si gode uno dei migliori panorami di San Francisco e della sua baia. Questo posto attrae a ragione molti turisti. Le poche case presenti, carissime probabilmente per la vista che offrono, hanno dato vita ad un piccolo ed omonimo quartiere, che si estende anche su picchi secondari attigui.



L'area montagnosa cui fanno parte Twin Peaks, cinge la città a Sud e si estende fino al Golden Gate Park, nei cui pressi (non lontano a Twin Peaks) c'è il Mount Sutro, alto 277 piedi. Un tempo chiamato Mount Parnassus, è stato rinominato in onore di Adolph Sutro, filantropo, proprietario terriero, esponente di una delle più importanti famiglie della città e ventiquattresimo sindaco della città. Ora il Monte Mount Sutro è quasi interamente proprietà della University of California San Francisco. Sulla sommità c'è una fitta foresta di eucalipti che occlude la visuale che si avrebbe, per cui dal punto di vista turistico, l'altura non offre alcuna attrattiva.


Spostata rispetto alla sommità, il Mount Sutro è il sito di uno dei monumenti più assurdi della città: la Sutro Tower. Nata come antenna ripetitrice per le trasmissioni radiotelevisive, è stata costruita molto più alta dei progetti iniziali per riuscire a trasmettere anche nei quartieri meridionali parzialmente schermati dalle colline. Questo la rende visibile da molti luoghi e, durante le giornate nebbiose, la stessa svetta al di sopra della coltre di nubi. La forma richiama una specie di robot, che severo ed austero sembra quasi vigilare dall'alto sulle sorti della città.