San Francisco California
Pacific Heights e Cow Hollow



Pacifig Heights è uno dei quartieri più benestanti di San Francisco; sito sulla omonima collina, offre splendide viste panoramiche sulla baia, sull'isola di Alcatraz, sul Presidio e sul Golden Gate Bridge. La sua posizione gli consente di godere di un piccolo microclima, più sereno e limpido ma anche meno temperato di quello del centro della città. Il quartiere si estende da Presidio Avenue a Van Ness e dalla California Street a Broadway.


Si è sviluppato a partire dal 1870 con piccole case vittoriane fino all'inizio del ventesimo secolo, quando le case sono state affiancate con altre in stile primo novecento. Tuttora rappresenta una zona residenziale, la più benestante assieme alla comunità di Nob Hill. Molti consolati internazionali si trovano sulla collina, come quello russo, greco, egiziano, vietnamita, italiano e indonesiano. Il quartiere ospita le famiglie più ricche della città, assieme a molti liberi professionisti e imprenditori.



L'edificio più antico si trova al 2475 di Pacific Avenue e risale al 1853, anche se la maggior parte del quartiere è stata costruita nel 1906. La architettura di cui oggi è composto è variegata e comprende stili vittoriano, mission revival, liberty e art deco. Due delle bellissime abitazioni della zona sono visitabili, si tratta della Octagon House e della Haas-Lilienthal House, anche se la parte migliore è certamente l'esterno.


L'area commerciale è interamente confinata lungo Fillmore Street, a sud di Pacific Avenue. Qui si trovano ristoranti, boutiques, negozi di quartiere e tutte quelle attività necessarie alla vita di una città. Di fatto Pacific Heights è quasi organizzato per essere un mondo a se stante, slegato dal resto di San Francisco. Certamente l'area non vive di turismo come tutto il resto della metropoli. Una seconda, ma più anonima, area commerciale si trova su California Street tra Divisadero e Van Ness.



Ci sono due parchi pubblici grandi entrambi 4 isolati: quello più ad est, tra la Washington e la Sacramento, subito in cima alla salita dalla Van Ness è Lafayette Park: un po' disordinato nell'urbanistica interna, è un ottimo rifugio per chi vuole evadere dalla confusione delle strade sottostanti (la Van Ness, grande arteria cittadina è a due passi). Più verso ovest invece si trova Alta Plaza: più curato e più alto, permette una bella vista, sull'interno della città, il Western Addiction, il Golden Gate Park e offre la migliore vista della Sutro Tower.



Sul lato nord della collina, che molto ripidamente scende verso il quartiere di Marina, c'è una seconda area residenziale che va sotto il nome di Cow Hollow. L'area è meno benestante di Pacific Heights e lo si vede sia dall'architettura delle case, sia dalla cura e pulizia dell'arredo urbano. Come il precedente, anche questo quartiere ha una sua area commerciale, lungo Union Street, che è considerata una delle più interessanti nella città, seconda solo allo shopping district del centro. È apprezzata specialmente per i prezzi sensibilmente più bassi ed abbordabili. Molti ristoranti di cucina californiana affollano quest'area, forse più vicina per stile e benessere a Marina, piuttosto che a Pacific Heights, la quale, tra le altre cose, rimane isolata e ben delineata anche dall'importante dislivello e ripidità della collina.