San Francisco California
Il Centro città e Union Square



A ovest di Kearny Street, attorno a Union Square, i grattacieli diminuiscono fino a sparire e sono rimpiazzati dalle scintillanti luci delle vetrine dello shopping district di San Francisco: un insieme di boutique, negozi e grandi magazzini che si estende in tutte le direzioni tra Taylor Street ad ovest, Kearny Street ad est, Market Street a sud e Bush Street a nord. Si vedono parecchie limousine in questa zona: le persone più benestanti entrano ed escono dalle grandi firme della moda. Tutto questo stride molto con i numerosi senzatetto ed alcolizzati che da metà degli anni ottanta invadono il centro di San Francisco.


Union Square è la piazza che domina l'area: delimitata dalla Post, Geary, Powell e Stockton Street, ospita un parcheggio sotterraneo; il suo nome deriva dalla unificazione del paese dopo la guerra civile. Un tempo era sede di un parco pubblico, poi dopo il terremoto del 1906 e la conseguente distruzione di tutti gli edifici importanti che la circondarono fu usata come area di servizio, fino a diventare un parcheggio sotterraneo nel 1940, con un anonimo giardino al di sopra. Negli anni '90 la piazza è stata nuovamente rimodellata con la rimozione del giardino e la pavimentazione della medesima. Caffè all'aperto sono nati al centro della piazza.
Oggi i principali eventi e cerimonie hanno sede qui: concerti pubblici, proteste improvvise, discorsi di politici di passaggio e l'annuale cerimonia di accensione dell'albero di Natale. Due linee di Cable Car passano attraverso la piazza lungo Powell Street, seconda via per importanza di Downtown. Grandi hotel come il St. Francis Hotel, il Sir Francis Drake Hotel, il Grand Hyatt hotel e i grandi magazzini Macy's si affacciano sulla Powell, che ripidamente scende da Hob Hill e termina all'incrocio tra 4th e Market Street: qui sorge Hallidie Square, con la sua stazione sotterranea del BART e del Muni Metro, ma specialmente il punto di partenza delle linee dei Cable Car Powell-Mason e Powell-Hyde. Molti turisti sono richiamati dalla presenza della pedana di rotazione delle vetture, e la fila per montare sui tram potrebbe essere molto lunga. In un chiosco è possibile acquistare biglietti e pass per tutti i mezzi pubblici del Muni.



Lo shopping district coinvolge anche Market Street tra la 4th e la 3rd Street, oltre che le vie adiacenti a Union Square, come Sutter Street, Mason Street, O'Farrell Street e Grant Street. Lungo Gary, ad ovest della piazza inizia il Theater District e si entra nel quartiere di Tenderloin, che stride non poco con il benessere e il lusso che si respirano a pochi isolati di distanza.



Lungo Bush Street c'è il quartiere Francese, con il consolato, negozi, locali e appartamenti per lo più occupati da immigrati dalla Francia.