San Francisco California
Yerba Buena Island e Treasure island




La baia di San Francisco ospita diverse isole; appartenenti al territorio della città e della contea di San Francisco, ce ne sono tre: Alcatraz, Yerba Buena Island e Treasure Island.
Yerba Buena Island si trova all'incirca a metà della baia tra San Francisco ed Alameda. Il territorio è parte della città sin dalle sue origini e in atti ufficiali del 1850 viene chiamata con il nome di Yerba Buena, lo stesso del primitivo villaggio da cui è nato San Francisco. Nel 1895, per decisione della US Geographic Board, l'isola cambia nome in Goat Island. Nel 1931 riacquista la denominazione originale (che in spagnolo significa erba medica). La superficie dell'isola quasi esclusivamente rocciosa e questo ha causato non pochi problemi quando vi fu costruito il tunnel che la attraversa e che collega le due sezioni del Bay Bridge.
Assieme all'attigua Treasure Island, dalla seconda guerra mondiale al 1996 il territorio era militarizzato ed ospitava una base della marina. Nel 1996 la base è stata chiusa, come successe anche al Presidio e il territorio aprì al pubblico.
L'attigua Treasure Island è un'isola artificiale creata nel 1939 per la Golden Gate International Exposition con i materiali estratti dal tunnel su Yerba Buena Island e con materiale di riporto dragato dal fondo della baia. L'isola ha una sorta di diga artificiale che la circonda su tutti i lati e che è ora pedonale. Il panorama della città di San Francisco e dello skyline dei grattacieli del Financial District (specie al tramonto) attira qui molti turisti.


L'isola non ha distributori di benzina, ed è servita soltanto dalla linea degli autobus 108 del Muni. Al momento ospita un centro di avviamento al lavoro e un piccolo quartiere abitato da famiglie provenienti da ceti medio bassi e da molti studenti universitari.
Dopo l'esposizione universale che vi si è tenuta a cavallo tra il 1939 e il 1940, l'area doveva diventare un aeroporto della Marina degli Stati Uniti, al posto di Mills Field, che è stato smilitarizzato ed è diventato l'attuale aeroporto internazionale della città. L'aeroporto costruito risultò comunque troppo piccolo per essere efficiente e fu costruita una ben più ampia base nella penisola di Alameda vicino all'approdo orientale del Bay Bridge. L'area però restò militare e vi si stabilì una scuola di addestramento per i radiotelegrafisti e per il genio delle trasmissioni.
Dopo la smilitarizzazione del 1996 l'isola è soggetta ad una serie di interventi di bonifica della vecchia base da parte del governo federale. Secondo le stime del 2000, sulle due isole di 2.3 km quadrati complessivi, vivono 1500 abitanti.