Isola di Capri
file:///C:/Documents%20and%20Settings/arrex/Documenti/arrexhomepage/newhome/arrexvfr/Template.html
Itinerario 13

Giro dell'isola via mare e Grotta Azzurra





Un altro modo per conoscere l'isola e farlo dal mare: quantunque lo spettacolo migliore è quello di vedere la roccia dolomitica sprofondare nel mare turchese dall'alto, è comunque interessante anche dare un'occhiata a tutte le gole, i porti naturali, le cale e le punte dell'isola.
È possibile prendere in affitto gommoni presso Marina Piccola (in particolare a Marina di Mulo) per qualche ora (fino a 25 cavalli di potenza, non occorre la patente nautica per pilotarli); occorrono circa 3 ore per fare un bel giro completo, soffermandosi presso tutti i punti d'interesse (documentati ampiamente nella guida che viene fornita). La libertà di poter andare dove si vuole è pagata dal fatto che si può fare delle soste dove l'acqua è più azzurra, per fare un bagno, oppure passare in mezzo ai Faraglioni, cosa che invece non viene fatta nei tour guidati che partono da Marina Grande e vengono fatti su battelli.
La costa dell'isola è ricchissima di grotte ed aperture, alcune molto belle e spettacolari. La più famosa è certamente la Grotta Azzurra: il nome è dovuto alla colorazione che la roccia assume, visto che la luce filtra da una serie di aperture al di sotto del livello dell'acqua, creando uno spettacolo senza eguali.


Il giro della Grotta Azzurra viene fatto su piccole imbarcazioni: bisogna letteralmente sdraiarsi sul fondo per riuscire ad entrare dal piccolo cunicolo e una volta dentro occorre un po' di tempo per abituarsi al buio pesto, ma lo spettacolo è assicurato.
Si può raggiungere l'approdo di ingresso sia via mare (con tour che partono da Marina Grande) sia con i mezzi pubblici che arrivano al di sopra dell'approdo.