San Francisco California
San Francisco Municipal Railway



San Francisco Municipal Railway, o semplicemente Muni come molti lo conoscono, è la società che gestisce il sistema dei trasporti pubblici della città e contea di San Francisco. Nel 2000 ha servito 47 miglia quadrate con un budget operativo di oltre 380 milioni di dollari. Questo la piazza al settimo posto tra gli operatori di trasporto degli Stati Uniti. Nel 2002 si calcolano circa 233 milioni di passeggeri trasportati, con picchi negativi nei fine settimana, sintomo che il sistema è in gran parte usato dai pendolari.

Informazioni generali

Il Muni opera per 365 giorni all'anno e per 24 ore al giorno; nella fascia notturna (dall'1.30 alle 5.30), il servizio è operato in molte parti della città da autobus notturni con corse ogni 30 minuti. L'operatività diurna è garantita da orari precisi e la frequenza varia a seconda dell'ora del giorno, nonché del giorno della settimana stesso. Un sistema basato su controllo GPS permette di migliorare la puntualità.
Il Muni è famoso per offrire un servizio molto più frequente di quello delle altre compagnie degli Stati Uniti. Alcune tratte in alcune ore del giorno arrivano ad una corsa ogni 5 minuti nelle ore di punta. A partire dalle 9 di sera gli autobus passano in media ogni 10-20 minuti, come durante i weekend.
Viene offerto un servizio che di fatto è parte integrante con gli altri operatori della Bay Area, ad esempio il BART e l'AC Transit. Anche alcune sovrastrutture, come alcune stazione del BART sono condivise e questo però può generare confusione per chi non conosce ancora il servizio. In generale il Muni copre solo il servizio all'interno dei confini cittadini, ad eccezione che nei fine settimana per poche linee, come la 76, la 28, 28L e 54. I collegamenti fuori città sono garantiti da interconnessioni con il BART, il Caltrain (ferrovia californiana), i bus di AC Transit al Transbay Terminal e il SamTrans a downtown.
Le fermate sono identificate in vario modo: con speciali piattaforme, con i simboli della metropolitana per le parti interrate, con piccoli shelter, semplici insegne oppure semplicemente una striscia gialla sulla strada.
Da settembre 2005 le tariffe sono di 1.5 dollari per gli adulti e 0.50 per gli ultra 65enni, i giovani tra i 5 e i 17 anni e le persone disabili. Il biglietto è valido per 90 minuti dalla vidimazione e consente di cambiare mezzo. Un pass mensile (FastPass) costa 45 dollari per gli adulti, 10 per le altre categorie. Il FastPass permette l'uso di ogni mezzo pubblico, compresi i Cable Car e il BART purché non esca dalla zona cittadina.
La tariffa singola per un giro in Cable Car è di 5 dollari e vale per la sola singola corsa. Esistono abbonamenti turistici definiti «Passports» dai 1, 3 o 7 giorni rispettivamente per 11, 18 e 24 dollari che permettono di usare ogni mezzo pubblico come il normale FastPass. Speciali tariffe sono in vigore per andare alle partite allo stadio di Monster Park nel Candlestick Park: 7 dollari per gli adulti, 5 per le altre categorie e 3 per chiunque abbia un pass.
Il Muni opera anche un servizio speciale noto come Express lines. Ci sono 16 di queste linee, 4 con servizio limitato e 12 linee notturne, ma in genere queste viaggiano solo nelle ore di punta verso Downtown la mattina e a partire da Downtown durante la sera. Sono identificate con un X (tipo 1X...).
Le linee 14, 28, 38 e 71 hanno degli autobus che forniscono un servizio limitato lungo il tragitto. Fanno meno fermate di quelle normali e quindi sono più veloci. Sono identificate con la lettera L dopo il loro numero (ex. 14L).

Statistiche

Il Muni gestisce circa 1000 veicoli: autobus diesel, elettrici e ibridi, tram noti come Muni Metro che viaggiano sia su linee interrate che esterne, tram storici sulla linea F e i Cable Car, icona turistica della città. Molti autobus sono diesel ma ci sono quasi 300 filobus che sfruttano le linee elettriche a media tensione sopra alcune strade. Tutta l'elettricità utilizzata dal sistema del Muni è fornita dalla diga nella riserva di Hetch Hetchy Reservoir nello Yosemite National Park. Nel 2006 il Muni si è dotato di 86 veicoli ibridi, con motori diesel a basse emissioni, motore elettrico e freno a motore elettrico in grado di rigenerare energia e quindi aumentare l'efficienza.
Tutti i veicoli, ad eccezione dei Cable Car e di quelli sulla linea 41 sono accessibili ai disabili. La maggior parte degli autobus è dotata di rastrelliere per portare le biciclette.
La linea più lunga è la 91, con 24.1 miglia operante solo in notturna. Durante il giorno è la 29 Sunset che opera su 17.4 miglia. La più corta è la 89 Laguna Honda con sole 0.6 miglia. Gli autobus diesel superano pendenze massime del 23.1% sulla linea 67, 22.8% per i filobus sulla 24 e 21% sulla lina Powell-Hyde del Cable Car.
La rete del Muni opera i seguenti collegamenti:
Questa mappa riassume tutte le linee del Muni (1.1 MB formato pdf).

Note sull'utilizzo

Il logo più usato dal Muni è una specie di vermicello stilizzato. Tutte le linee del Muni, ad eccezione dei Cable Car, sono identificate da un numero e il nome della strada principale attraversata. Ad esempio «1-California». Autobus e filobus operano su tratte identificate da numeri, i tram da lettere. Fa eccezione la nomenclatura dei Cable Car, che sono su tre linee: la California Street, la Powell-Mason e la Powell-Hyde). Alcune linee di tram o filobus potrebbero recare la dicitura Inbound o Outbound, per indicare se sono dirette verso o da il centro; questo comunque non è sempre così intuitivo.
La lettera X in suffisso indica Express, mentre la L indica Limited, come già visto. La lettera X spesso è accompagnata da una A o una B: BX significa che ferma più vicino a downtown di AX.

Muni Metro

Con il termine Muni Metro si identifica il servizio di tram (o ferrovia leggera) proposto dal Muni. In alcune parti della città assomiglia ad una metropolitana, come su Market Street, dove si utilizzano linee sotterranee, in altre assomigliano ai classici tram cittadini.
 


Sono attive 5 linee e una sesta verrà aperta nell'aprile del 2007
Esiste anche la linea S Castro Shuttle, che segue Market Street nella linea sotterranea nelle ore di punta nei giorni ferali. Questa sarà eliminata e sostituita dalla linea T che collegherà la stazione di Castro a quella di Sunnydale.
Esiste anche la linea F, che percorre Market Street e l'Embarcadero in superficie collegando Castro con il Fisherman's Wharf. Questa linea è operata da tram storici provenienti per lo più da altre città, anche se in teoria tali veicoli potrebbero circolare anche sulle altre rotaie delle altre linee.
Muni Metro è operativo dalle 5 di mattina all'1 di notte nei giorni feriali; inizia alle 7 il sabato e alle 8 la domenica. Il costo del biglietto è lo stesso di quello dell'autobus. Si entra dalla porta frontale per pagare il biglietto e da quella intermedia se si ha un abbonamento. In caso di trasferimento (i biglietti come detto sono validi 90 minuti) bisogna comunque entrare dalla porta anteriore in tutti i mezzi.
Sulle linee diverse dalla F, sono in operazione i seguenti veicoli elettrici: Boeing-Vertol LRV e Breda LRV 2


Scarica la mappa PDF con tutte le linee urbane del Muni (1.1 MB)