San Francisco Municipal Railway,
o semplicemente
Muni
come molti lo conoscono, è la società che gestisce il
sistema dei trasporti pubblici
della città e contea di San Francisco. Nel 2000 ha servito 47
miglia quadrate con un budget operativo di oltre 380 milioni di
dollari. Questo la piazza al settimo posto tra gli operatori di
trasporto degli Stati Uniti. Nel 2002 si calcolano circa 233 milioni
di passeggeri trasportati, con picchi negativi nei fine settimana,
sintomo che il sistema è in gran parte usato dai pendolari.
Informazioni generali
Il Muni opera per 365 giorni all'anno e per 24 ore al giorno;
nella fascia notturna (dall'1.30 alle 5.30), il servizio è
operato in molte parti della città da autobus notturni con
corse ogni 30 minuti. L'operatività diurna è garantita
da orari precisi e la frequenza varia a seconda dell'ora del giorno,
nonché del giorno della settimana stesso. Un sistema basato su
controllo GPS permette di migliorare la puntualità.
Il Muni è famoso per offrire un servizio molto più
frequente di quello delle altre compagnie degli Stati Uniti. Alcune
tratte in alcune ore del giorno arrivano ad una corsa ogni 5 minuti
nelle ore di punta. A partire dalle 9 di sera gli autobus passano in
media ogni 10-20 minuti, come durante i weekend.
Viene offerto un servizio che di fatto è parte integrante
con gli altri operatori della Bay Area, ad esempio il
BART e l'
AC
Transit. Anche alcune sovrastrutture, come alcune stazione del
BART
sono condivise e questo però può generare confusione
per chi non conosce ancora il servizio. In generale il Muni copre
solo il servizio all'interno dei confini cittadini, ad eccezione che
nei fine settimana per poche linee, come la 76, la 28, 28L e 54. I
collegamenti fuori città sono garantiti da interconnessioni
con il
BART, il
Caltrain (ferrovia californiana), i
bus di AC Transit al
Transbay Terminal
e
il
SamTrans a downtown.
Le fermate sono identificate in vario modo: con speciali
piattaforme, con i simboli della metropolitana per le parti
interrate, con piccoli shelter, semplici insegne oppure semplicemente
una striscia gialla sulla strada.
Da settembre 2005 le tariffe sono di 1.5 dollari per gli adulti e
0.50 per gli ultra 65enni, i giovani tra i 5 e i 17 anni e le persone
disabili. Il biglietto è valido per 90 minuti dalla
vidimazione e consente di cambiare mezzo. Un pass mensile (FastPass)
costa 45 dollari per gli adulti, 10 per le altre categorie. Il
FastPass permette l'uso di ogni mezzo pubblico, compresi i
Cable Car
e il
BART purché non esca dalla zona
cittadina.
La tariffa singola per un giro in
Cable Car
è di 5 dollari
e vale per la sola singola corsa. Esistono abbonamenti turistici
definiti «Passports» dai 1, 3 o 7 giorni rispettivamente
per 11, 18 e 24 dollari che permettono di usare ogni mezzo pubblico
come il normale FastPass. Speciali tariffe sono in vigore per andare
alle partite allo stadio di Monster Park nel Candlestick Park: 7
dollari per gli adulti, 5 per le altre categorie e 3 per chiunque
abbia un pass.
Il Muni opera anche un servizio speciale noto come
Express lines.
Ci sono 16 di queste linee, 4 con servizio limitato e 12 linee
notturne, ma in genere queste viaggiano solo nelle ore di punta verso
Downtown la mattina e a partire da Downtown durante la sera. Sono
identificate con un
X (tipo
1X...).
Le linee 14, 28, 38 e 71 hanno degli autobus che forniscono un
servizio limitato lungo il tragitto. Fanno meno fermate di quelle
normali e quindi sono più veloci. Sono identificate con la
lettera
L dopo il loro numero
(ex. 14L).
Statistiche
Il Muni gestisce circa 1000 veicoli: autobus diesel, elettrici e
ibridi, tram noti come
Muni Metro
che viaggiano sia su linee
interrate che esterne, tram storici sulla
linea F
e i
Cable Car,
icona turistica della città. Molti autobus sono diesel ma ci
sono quasi 300 filobus che sfruttano le linee elettriche a media
tensione sopra alcune strade. Tutta l'elettricità utilizzata
dal sistema del Muni è fornita dalla diga nella riserva di
Hetch Hetchy Reservoir nello Yosemite National Park. Nel 2006 il Muni
si è dotato di 86 veicoli ibridi, con motori diesel a basse
emissioni, motore elettrico e freno a motore elettrico in grado di
rigenerare energia e quindi aumentare l'efficienza.
Tutti i veicoli, ad eccezione dei
Cable Car
e di quelli sulla
linea 41 sono accessibili ai disabili. La maggior parte degli autobus
è dotata di rastrelliere per portare le biciclette.
La linea più lunga è la 91, con 24.1 miglia operante
solo in notturna. Durante il giorno è la 29 Sunset che opera
su 17.4 miglia. La più corta è la 89 Laguna Honda con
sole 0.6 miglia. Gli autobus diesel superano pendenze massime del
23.1% sulla linea 67, 22.8% per i filobus sulla 24 e 21% sulla lina
Powell-Hyde del
Cable Car.
La rete del Muni opera i seguenti collegamenti:
Questa
mappa
riassume tutte le linee
del Muni (1.1 MB formato pdf).
Note sull'utilizzo
Il logo più usato dal Muni è una specie di
vermicello stilizzato. Tutte le linee del Muni, ad eccezione dei
Cable Car, sono identificate da un numero e
il nome della strada principale attraversata. Ad esempio
«1-California». Autobus e filobus operano su tratte
identificate da numeri, i tram da lettere. Fa eccezione la
nomenclatura dei
Cable Car, che sono su
tre linee: la California Street, la
Powell-Mason e la Powell-Hyde). Alcune linee di tram o filobus
potrebbero recare la dicitura
Inbound
o
Outbound,
per indicare se sono dirette verso o da il centro; questo comunque non
è sempre così intuitivo.
La lettera
X in suffisso
indica
Express, mentre la
L
indica Limited, come già visto. La lettera
X
spesso è accompagnata da una
A
o una
B:
BX significa che ferma
più vicino a downtown di
AX.
Muni Metro
Con il termine
Muni Metro si
identifica il servizio di tram (o
ferrovia leggera) proposto dal Muni. In alcune parti della città
assomiglia ad una metropolitana, come su
Market Street, dove si
utilizzano linee sotterranee, in altre assomigliano ai classici tram
cittadini.
Sono attive 5 linee e una sesta verrà aperta nell'aprile
del 2007
Esiste anche la linea S Castro
Shuttle, che segue
Market Street
nella linea sotterranea nelle ore di punta nei
giorni ferali. Questa sarà eliminata e sostituita dalla linea
T che collegherà la stazione di
Castro a quella di
Sunnydale.
Esiste anche la
linea F, che percorre
Market Street e
l'
Embarcadero in superficie
collegando
Castro con il
Fisherman's
Wharf. Questa linea è operata da tram storici provenienti
per
lo più da altre città, anche se in teoria tali veicoli
potrebbero circolare anche sulle altre rotaie delle altre linee.
Muni Metro è operativo dalle 5 di mattina all'1 di notte nei
giorni
feriali; inizia alle 7 il sabato e alle 8 la domenica. Il costo del
biglietto è lo stesso di quello dell'autobus. Si entra dalla
porta frontale per pagare il biglietto e da quella intermedia se si
ha un abbonamento. In caso di trasferimento (i biglietti come detto
sono validi 90 minuti) bisogna comunque entrare dalla porta anteriore
in tutti i mezzi.
Sulle linee diverse dalla
F, sono in
operazione i seguenti veicoli
elettrici: Boeing-Vertol LRV e Breda LRV 2
Scarica la mappa PDF con tutte le linee
urbane del Muni (1.1 MB)