San Francisco California
La Linea F del Muni

La linea F del Muni di Market Street deve la sua esistenza al San Francisco Historic Trolley Festivals, iniziato nel 1983. Si trattava di mettere in operatività su Market Street vetture di tram d'epoca ed era un progetto congiunto tra la camera di commercio e il Muni. Il progetto trovava la sua ragione di esistere come sostituto momentaneo agli storici Cable Car, che erano rimasti chiusi per rifacimento completo del sistema dal 1982 al 1984. La rotta originale prevedeva di andare dal Transbay Terminal all'incrocio tra Mission Street e la prima strada, fino a Market Street e quindi scendere fino alla Duboce Avenue. Da lì una deviazione temporanea (dovuta ai cantieri per la costruzione del tratto interrato del BART), conduceva fino alla 17th Street a Castro.

Il Festival ebbe talmente successo che fu ripetuto ogni estate fino al 1987, anno in cui si iniziò a pensare a rendere definitiva la linea F, anche se con vetture moderne. Il successo della linea «vintage» fu tale però che il Muni ci ripensò e si procurò una flotta di 14 vetture PPC operanti a Philadelphia.
Durante la festa del lavoro del 1995, la linea F apri con una parata di vetture PPC, dipinte per rappresentare due dozzine di città statunitensi che adottavano questo tipo di macchine. Il successo fu tale che ci fu bisogno di ulteriori vetture: furono acquistate dal comune di Milano che stava dismettendo i vecchi tram Peter Witt risalenti al 1920.

A partire dal marzo del 2000 la linea è stata estesa, nell'ambito del progetto di recupero urbano dell'Embarcadero, fino al Fisherman's Wharf.
Attualmente operano un mix di vetture PCC e Peter Witt, anche se le più storiche ed inusuali operano soltanto in speciali occasioni. L'impianto dispone delle seguenti vetture:
Non tutte le vetture sono in servizio.