La Linea F del Muni
La
linea
F del
Muni di
Market Street
deve la sua
esistenza al
San Francisco Historic
Trolley Festivals, iniziato nel
1983. Si trattava di mettere in operatività su
Market Street
vetture di tram d'epoca ed era un progetto congiunto tra la camera di
commercio e il
Muni. Il progetto trovava la
sua ragione di esistere
come sostituto momentaneo agli storici
Cable
Car, che erano rimasti
chiusi per rifacimento completo del sistema dal 1982 al 1984. La
rotta originale prevedeva di andare dal Transbay Terminal
all'incrocio tra Mission Street e la prima strada, fino a
Market Street e quindi scendere
fino alla Duboce Avenue. Da lì una
deviazione temporanea (dovuta ai cantieri per la costruzione del
tratto interrato del BART), conduceva fino alla 17
th Street
a Castro.
Il Festival ebbe talmente successo
che fu ripetuto ogni
estate fino al 1987, anno in cui si iniziò a pensare a rendere
definitiva la linea F, anche se con vetture moderne. Il successo
della linea «vintage» fu tale però che il
Muni ci
ripensò e si procurò una flotta di 14
vetture PPC
operanti a Philadelphia.
Durante la festa del lavoro del 1995, la linea F apri
con una parata di vetture PPC, dipinte per rappresentare due dozzine
di città statunitensi che adottavano questo tipo di macchine.
Il successo fu tale che ci fu bisogno di ulteriori vetture: furono
acquistate dal comune di Milano che stava dismettendo i vecchi
tram
Peter Witt risalenti al 1920.
A partire dal marzo del 2000 la linea
è stata
estesa, nell'ambito del progetto di recupero urbano dell'
Embarcadero,
fino al
Fisherman's Wharf.
Attualmente operano un mix di vetture PCC e Peter Witt,
anche se le più storiche ed inusuali operano soltanto in
speciali occasioni. L'impianto dispone delle seguenti vetture:
- Tram PCC dismessi da San Francisco, Philadelphia, and Newark
molti dipinti con lo schema di colori delle vetture PCC all'epoca del
ritiro:
- Baltimore Transit Company, Baltimora
- Chicago Transit Authority, Chicago
- Cincinnati Street Railway Company, Cincinnati
- Cincinnati Street Railway Company, Cincinnati
- Illinois Terminal Railroad, St. Louis
- Kansas City Public Service Company, Kansas City, MO
- Los Angeles Railway, Los Angeles
- Louisville, Kentucky
- Massachusetts Bay Transportation Authority, Boston
- Muni, San Francisco
- Pacific Electric Railway, Los Angeles
- Philadelphia Suburban Transportation Company, Philadelphia
- Philadelphia Transportation Company, Philadelphia
- Tram Peter Witt usati in precedenza a Milano
- Altre vetture:
- Blackpool Tramway, Blackpool, Inghilterra
- Hamburger Hochbahn AG, Hamburg, Germania
- Hankai Electric Rail Service Company, Osaka, Giappone
- Johnstown Traction Company, Johnstown, Pennsylvania
- Kobe City Railways, Kobe, Giappone
- Market Street Railway Company, San Francisco
- Melbourne & Metropolitan Tramways Board, Melbourne,
Australia
- Mosca, Russia
- Muni, San Francisco
- Porto, Portogallo
- STIB/MIVB, Bruxelles, Belgio
- St. Charles Avenue Streetcar, New Orleans
Non tutte le vetture sono in servizio.