Bay Area Rapid Transit District
è un sistema di
trasporto pubblico su rotaia, che opera nella San Francisco Bay Area.
Collega principalmente le città di San Francisco, Oakland,
Berkeley, Daly City, Richmond, Fremont, Hayward, Walnut Creek, e
Concord. Tramite questo servizio è servito anche l'aeroporto
internazionale di San Francisco e, tramite invece un servizio di
autobus, l'
AirBART, quello di
Oakland. Il nome dell'azienda
curiosamente viene pronunciato semplicemente come
BART in
unica parola, pur essendo lo stesso un acronimo.
Gli orari del servizio regolare sono: nei giorni feriali dalle 4
alle 24, il sabato dalle 6 alle 24 e la domenica dalle 8 alle 24.
La stazione BART dell'aeroporto internazionale di San Francisco
(SFO) è situata al Livello 3 del terminal internazionale. La
stazione ha due ingressi, un ingresso pedonale situato sul Livello 3
ed un altro ingresso accessibile da
AirTrain,
il servizio
automatico di navette dell'aeroporto che collega i vari terminal
dell'aeroporto.
Caratteristiche tecniche
Attualmente il percorso dei binari del BART raggiunge i 167 km
utilizzando uno scartamento inusuale per gli Stati Uniti.
Le stazioni collegate sono 43 mentre i treni che percorrono la linea
sono di lunghezza variabile da 3 a 10 elementi. La velocità
massima dei convogli è di 129 km/h mentre quella media
sull'intero percorso è di 53 km/h.
Il sistema di alimentazione, a 1000 V in corrente continua
utilizza la tecnica della terza rotaia.
Le linee sono 5 con diversi tratti in comune e
vengono percorse da treni mediamente ogni 15 minuti nei giorni
lavorativi che salgono a 20 nei weekend e durante le festività.
Il funzionamento è pressoché completamente
automatizzato e controllato dalla sede centrale, il personale
presente ha perlopiù compiti di assistenza e deve intervenire
in sede di manovra dei convogli solo in situazione di emergenza.
Storia
L'inizio ufficiale del BART è del 19 giugno 1964 alla
presenza del Presidente Lyndon Johnson e il primo tratto da 7,1 km
collegava Concord con Walnut Creek.
La costruzione impegnò notevoli forze lavoro per le
difficoltà da superare lungo il complicato percorso, quali ad
esempio i vari tunnel tra cui quello di Berkeley Hills di 5,6 km e
ancor di più quello sottomarino di 5,8 km che collega Oakland
con San Francisco passando sotto la baia. Quest'ultimo manufatto
venne terminato nell'agosto del 1969 con un costo di 180 milioni di
dollari.
Il servizio ufficiale del BART ebbe inizio il 11 settembre 1972 e
continua tutt'oggi senza aver dovuto registrare particolari
avvenimenti negativi; anche nel 1989, in occasione del grande
terremoto di Loma Prieta che ha
investito l'area, il servizio rimase sospeso per
sole 6 ore. Riuscì addirittura ad essere utilizzato
proficuamente per portare assistenza alle zone maggiormente
interessate dal sisma e le cui infrastrutture di superficie avevano
subito gravi danni.
L'ultimo collegamento importante inaugurato è quello verso
l'aeroporto di San Francisco, aperto nel 2003.
È stato valutato nel 2005 un traffico giornaliero medio di
passeggeri di 310.717 unità.
Le linee
Al settembre 2005 sono operanti le seguenti linee: