Le Leggi di Murphy
PRIMA
LEGGE
DI
MURPHY
Se qualcosa può
andar male, lo farà.
Corollari:
- Può andare male
- In genere nel momento meno opportuno
- Niente è facile come sembra.
- Tutto richiede più tempo di quanto si pensi.
SECONDA LEGGE DI
MURPHY
Se c'è una
possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il
danno maggiore sarà la prima a farlo.
Corollari:
- Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa può
andar male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelerà un
quinto.
- Il quinto modo non può essere risolto senza vanificare
almeno una delle soluzioni ai quattro precedenti.
- Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
- Non ci si può mettere a far qualcosa senza che
qualcos'altro non vada fatto prima.
- Ogni soluzione genera nuovi problemi.
- I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che
si prendono per impedirgli di nuocere.
- Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscirà
sempre a scovarla.
TERZA LEGGE DI
MURPHY
Se non c'è alcuna possibilità che qualcosa vada male, lo
farà ugualmente.
Corollario:
- Madre Natura è una puttana.
LA FILOSOFIA DI MURPHY
Sorridi... domani sarà peggio.
COSTANTE DI MURPHY
Le cose vengono
danneggiate in proporzione al loro valore.
VERSIONE RELATIVISTICA
DELLA LEGGE DI MURPHY
Tutto va male nello
stesso tempo.
CHIOSA DI O'TOOLE ALLA
LEGGE DI MURPHY
Murphy era un ottimista.
SETTIMA VARIANTE DI
ZYMURGY ALLA LEGGE DI MURPHY
Quando piove, diluvia.
POSTULATO DI BOLING
Se sei di buon umore, non
ti preoccupare. Ti passerà.
LEGGE DI ILES
C'è sempre un modo
migliore.
Corollari:
- Quando il modo migliore ci sta davanti agli occhi, specialmente
per lunghi periodi, non lo vediamo.
- Neanche Iles lo vede.
SECONDA LEGGE DI
CHISHOLM
Quando tutto va bene,
qualcosa va male.
TERZA LEGGE DI
CHISHOLM
Le proposte sono sempre
capite dagli altri in maniera diversa da come le concepisce chi le
fa.
Corollari
- Se si spiegano le cose in maniera tale che nessuno possa non
capire, qualcuno non capirà.
- Se si fa qualcosa con l'assoluta certezza dell'approvazione di
tutti, a qualcuno non piacerà.
- Se si vuol mettere qualcuno di fronte al fatto compiuto, il fatto
non si verificherà.
PRIMA LEGGE DI SCOTT
Qualsiasi cosa vada male,
avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
SECONDA LEGGE DI SCOTT
Quando si trova e si
corregge un errore, si vedrà che andava meglio prima.
Corollario
Quando si capisce che la
correzione era sbagliata, sarà troppo tardi per tornare
indietro.
SECONDA LEGGE DI
FINAGLE
Qualunque sia il
risultato di un esperimento, ci sarà sempre qualcuno pronto a:
a) fraintenderlo, b) falsificarlo, o c) credere che si sia prodotto
in virtù della sua teoria preferita.
TERZA LEGGE DI FINAGLE
In un qualsiasi insieme
di dati, la cifra così evidentemente corretta da non
richiedere un controllo è l'errore.
Corollari
- Nessuno a cui chiederete aiuto la vedrà.
- Chiunque passi di lì per darvi un consiglio gratuito la
vedrà immediatamente.
QUARTA LEGGE DI
FINAGLE
Una volta che si è
pasticciato qualcosa, qualsiasi intervento teso a migliorare la
situazione non farà altro che peggiorarla.
NORME DI FINAGLE
- Prima tracciate le curve che vi servono, poi trovate i punti che
corrispondono.
- Ogni esperimento deve essere riproducibile, e fallire sempre allo
stesso modo.
- Non credete ai miracoli: contateci ciecamente.
ASSIOMA DI WINGO
Tutte le leggi di Finagle
possono essere trascurate da chi ha imparato la semplice arte di fare
senza pensare.
LEGGE DI GUMPERSON
La probabilità che
qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua
desiderabilità.
LEGGI DI ISSAWI SUL
PROGRESSO
Il corso del progresso:
- La maggior parte delle cose va costantemente peggio.
Il sentiero del
progresso:
- Una scorciatoia è la via più lunga tra due punti.
Il passo del progresso:
- La società è un mulo, non un'automobile... Se la si
spinge troppo, scalcia e disarciona chi la cavalca.
PRIMA LEGGE DI SODD
Quando qualcuno cerca di
raggiungere un obiettivo, sarà sempre ostacolato
dall'involontario intervento di qualche altra presenza (animata o
inanimata). Tuttavia, ci sono obiettivi che vengono raggiunti, in
quanto la presenza che interviene cerca a sua volta di raggiungere un
obiettivo ed è, naturalmente, soggetta a interferenze.
SECONDA LEGGE DI SODD
Prima o poi, la peggiore
combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
Corollario
Un sistema deve essere
sempre concepito in modo da resistere alla peggiore combinazione
possibile di circostanze.
LEGGE DI SIMON
Qualsiasi aggregato prima
o poi cade a pezzi.
LEGGE DI RUDIN
In casi di crisi che
obbligano la gente a scegliere tra varie linee di condotta, la
maggioranza sceglierà la peggiore possibile.
TEOREMA DI GINSBERG
- Non puoi vincere.
- Non puoi pareggiare.
- Non puoi nemmeno abbandonare.
CHIOSA DI FREEMAN AL
TEOREMA DI GINSBERG
Tutte le più
importanti filosofie che cercano di dare un significato alla vita
sono basate sulla negazione di una parte del teorema di Ginsberg. Per
esempio:
- Il capitalismo è basato sul presupposto che si possa
vincere.
- Il socialismo è basato sul presupposto che si possa
pareggiare.
- Il misticismo è basato sul presupposto che si possa
abbandonare.
OSSERVAZIONE DI EHRMAN
- Le cose andranno peggio, prima di andare meglio.
- Chi ha detto che le cose andranno meglio ?
LEGGE DI MURHPY SULLA
TERMODINAMICA
Sotto
pressione, le cose vanno peggio.
SECONDA LEGGE DI
EVERITT SULLA TERMODINAMICA
La confusione nella
società è sempre in aumento. Solo l'enorme sforzo di
qualcuno o di qualcosa può limitare tale confusione in un'area
circoscritta. Tuttavia, questo sforzo porterà a un aumento
della confusione totale della società.
LEGGE DI PUDDER
Chi ben comincia, finisce
male.
Chi comincia male,
finisce peggio.
TEOREMA DI STOCKMAYER
Se sembra facile, è
dura.
Se sembra difficile, è
fottutamente impossibile.
PRIMA LEGGE DI ZYMURGY
SULLA DINAMICA DEI SISTEMI IN EVOLUZIONE
Una volta aperta una
scatola di vermi, l'unico modo di rimetterli in scatola è
usarne una più grande.
SECONDA LEGGE DI
COMMONER SULL'ECOLOGIA
Niente va mai via.
LEGGE DI HOWE
Ognuno di noi ha un piano
che non funzionerà.
LEGGE DI GUIZOT
Si cade sempre dalla
parte da cui si pende.
LEGGE DI STURGEON
Lo sporco costituisce il
90 per cento di tutto.
ASSIOMA DI BRAMATI
Tutto suda.
LEGGE DELL'INEFFABILE
Non appena si nomina
qualcosa...
... se è buono,
sparisce.
... se è cattivo,
succede.
LEGGE UNIVOCA DELLE
PREMESSE
Premesse negative portano
a risultati negativi.
Premesse positive portano
a risultati negativi.
LEGGE DI BOOKER
Un grammo di applicazione
val di più di una tonnellata di astrazione.
LEGGI DI KLIPSTEIN
APPLICATA ALLA TECNICA GENERALE
- Ogni brevetto sarà preceduto di una settimana da un
brevetto simile presentato da un indipendente.
- La puntualità nei tempi di consegna è direttamente
proporzionale al tempo a disposizione.
- Le dimensioni saranno sempre indicate nei termini meno comuni.
La velocità, per esempio, sarà indicata in furlong alla
settimana.
- Ogni filo metallico tagliato su misura, sarà troppo corto.
LEGGI DI KLIPSTEIN
APPLICATA ALLA PRODUZIONE MECCANICA E DI PROTOTIPI
- Le tolleranze si accumuleranno unidirezionalmente fino a
raggiungere la massima difficoltà di assemblaggio.
- Se la realizzazione di un progetto richiede n componenti, ce ne
saranno a disposizione n-1.
- Ogni motore ruoterà nella direzione sbagliata.
- Un circuito dotato di un dispositivo di sicurezza,
distruggerà gli altri.
- Un transistor protetto da un fusibile, proteggerà il
proprio fusibile bruciando per primo.
- Un difetto non apparirà fino a che il prototipo non
avrà superato l'ultimo test.
- Uno strumento o un componente che si vuole acquistare,
funzionerà soltanto a quando sarà ottenuta
l'autorizzazione ad acquistarlo.
- Dopo aver tolto l'ultima di 16 viti da un pannello di protezione,
ci si accorgerà di aver rimosso il pannello sbagliato.
- Dopo aver riavvitato l'ultima di 16 viti del pannello di
protezione sbagliato, ci si accorgerà di aver dimenticato la
guarnizione.
- Dopo aver assemblato un qualsiasi strumento, vari suoi componenti
saranno trovati sul banco.
LEGGI DI KIRKS
APPLICATE ALLA TECNICA
- In un qualsiasi calcolo, ogni errore che potrà
intrufolarsi lo farà.
- Ogni errore di calcolo sarà nella direzione del massimo
danno.
- In qualsiasi formula, le costanti (specialmente quelle indicate
nei manuali) devono essere trattate come se fossero variabili.
- La migliore approssimazione delle condizioni d'uso in laboratorio
non andrà nemmeno vicina alle condizioni d'uso reale.
- La dimensione più vitale in qualsiasi progetto o disegno
è quella che corre il maggior rischio di essere omessa.
- Se un'installazione di prova funziona perfettamente, tutti i
macchinari prodotti in seguito non funzioneranno.
- Le promesse di consegna devono essere sempre moltiplicate per un
coefficiente di 2.0.
- I cambiamenti più importanti in un prodotto saranno sempre
richiesti quando la fabbricazione è quasi ultimata.
- Parti che in nessun modo possono essere montate nell'ordine
sbagliato, lo saranno.
- Parti intercambiabili mai.
- La descrizione delle prestazioni di qualsiasi cosa fornita dal
fabbricante deve sempre essere moltiplicata per un coefficiente di 0.5.
- La descrizione delle prestazioni di qualsiasi cosa fornita dal
commerciante deve sempre essere moltiplicata per un coefficiente di
0.25.
- Le istruzioni per l'installazione e l'uso allegate a un qualsiasi
congegno saranno prontamente gettate dall'ufficio che lo riceve.
- La parte di un qualsiasi strumento che maggiormente richiede
manutenzione o riparazione sarà la meno accessibile.
- Le condizioni di garanzia indicate sul libretto non saranno mai
rispettate.
- Se più di una persona è responsabile di un errore
di calcolo, nessuna ne avrà colpa.
- Elementi identici, che si comportano in identica maniera durante
i test, non si comporteranno in maniera identica sul campo.
- Se un limite di sicurezza è stato fissato attraverso anni
di esperienza a un valore estremo, ci sarà sempre un idiota
abbastanza ingegnoso da trovare subito un metodo per superare tale
valore.
- Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.
QUATTORDICESIMO
COROLLARIO DI ATWOOD
Non si perde mai nessun
libro prestandolo, a eccezione di quelli cui si tiene
particolarmente.
TERZA LEGGE DI JOHNSON
Se si perde un numero di
una qualsiasi rivista, sarà il numero che conteneva l'articolo
che si era tanto ansiosi di leggere.
Corollario
Tutti
gli amici l'avranno perso, smarrito o gettato.
LEGGE
DEGLI OGGETTI SMARRITI
L'unica maniera per
ritrovare un oggetto smarrito è comprarne uno nuovo.
LEGGI COMPLEMENTARI DI
RICHARD SULLA PROPRIETÀ
- Se si tiene qualcosa abbastanza a lungo la si potrà
buttare.
- Qualsiasi cosa si butti, servirà non appena non
sarà più disponibile.
LEGGE DI LEWIS
Per quanto uno cerchi e
si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà
a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.
LEGGE DEGLI AFFITTI
CITTADINI
Chi non può
permettersi di pagare l'affitto, è in affitto.
Chi può
permettersi di pagare l'affitto è proprietario.
LEGGE DI GLATUM
SULL'ACQUISIZIONE MATERIALE
L'utilità prevista
di un qualsiasi articolo è inversamente proporzionale alla sua
reale utilità una volta comprato e pagato.
LEGGI FONDAMENTALI DEL
GIARDINAGGIO
- Gli utensili degli altri funzionano solo nei giardini degli
altri.
- Quegli aggeggi lussuosissimi e bellissimi che si vedono nelle
vetrine, non funzionano.
- Se nessuno lo usa, c'è una ragione.
- La cosa che serve di meno è quella che funziona meglio.
LEGGE DELLA
COORDINAZIONE DEGLI SFORZI
Là dove la
coordinazione non è necessaria, funziona perfettamente.
Là dove è
assolutamente necessaria, va a catafascio.
OSSERVAZIONE DI ZENONE
L'altra coda va più
veloce.
LEGGE DI OWDEN
Ti ricorderai di imbucare
una lettera nel posto più lontano da tutte le cassette delle
lettere della città.
LEGGE DI BERLUSCONI
Più il programma è
interessante, più sarà interrotto dalla
pubblicità.
LEGGE DEI TRENI
Se il proprio treno è
in ritardo, la coincidenza partirà in perfetto orario.
PRIMA LEGGE DEL
CICLOAMATORE
In qualunque direzione si
stia andando, sarà sempre in salita e controvento.
PRIMA LEGGE DEL BRIDGE
E' sempre colpa del
compagno.
LEGGE DELLA
FRUSTRAZIONE DA FELINO
Quando il vostro gatto vi
si è addormentato in grembo e ha l'aria perfettamente felice e
adorabile, dovrete improvvisamente andare in bagno.
LEGGE DI JOHNSON E
LAIRD
Il mal di testa tende a
cominciare di venerdì sera.
LEGGE DI BOOB
Si troverà sempre
una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
LEGGE DI OSBORN
Le variabili non mutano
mai, le costanti si.
PRIMA LEGGE DELLE
MODIFICHE
Qualsiasi informazione
che comporti un cambiamento nel progetto sarà trasmessa al
progettista dopo e soltanto dopo che tutti i disegni sono
stati completati. (Meglio conosciuta col nome di Legge dell'
«Adesso
me lo dicono!»).
Corollario
In casi semplici, che
presentino una soluzione ovviamente giusta e una ovviamente
sbagliata, è spesso più saggio scegliere quella
sbagliata, in modo da aver già pronta la conseguente modifica.
SECONDA LEGGE DELLE
MODIFICHE
Quanto più innocua
sembrerà una modifica, tanto più le sue conseguenze si
estenderanno e maggiore sarà il numero dei disegni che
dovranno essere rifatti.
TERZA LEGGE DELLE
MODIFICHE
Se, quando il
completamento di un disegno è imminente, le dimensioni vengono
finalmente comunicate come sono in realtà, invece di come
si era pensato che fossero, si fa sempre prima a cominciare tutto
da capo.
Corollari
È
normalmente poco pratico preoccuparsi in anticipo di eventuali
ostacoli: se non ce ne sono, qualcuno si preoccuperà di
crearvene.
LEGGE DEL CENTIMETRO
PERSO
Nel progettare qualsiasi
tipo di costruzione, nessun totale potrà essere calcolato
esattamente dopo le 16.40 di venerdì.
Corollari
- Nelle stesse condizioni, se una qualsiasi piccola dimensione
è indicata in millimetri, il totale risulterà del tutto
impossibile a calcolarsi.
- Il totale corretto risulterà evidente alle 9.01 di
lunedì.
LEGGE DI BAUM SULLA
PROGETTAZIONE
Nessuna
soluzione progettuale potrà essere trovata dopo le 18 di ogni
giorno feriale. Fa eccezione il venerdì, quando già
alle 14.30 i risultati tendono a non essere corretti.
LEGGI DELLA CONFUSIONE
APPLICATA
- L'unico pezzo che la fabbrica si è dimenticata di spedire
è quello su cui regge il 75 per cento di quelli spediti.
Non soltanto la fabbrica si è dimenticata di spedirlo, ma il 50
per cento delle volte non lo produce nemmeno.
- I tempi di consegna di qualsiasi merce sono direttamente
proporzionali al bisogno che se ne ha.
- Dopo aver aggiunto due settimane alla vostra tabella di marcia
per ritardi imprevisti, aggiungetene altre due per i ritardi che
davvero non prevedete.
- In una qualsiasi struttura, il pezzo più importante
farà di tutto per andare a finire nel posto sbagliato.
- In un qualsiasi gruppo di pezzi che hanno lo stesso segno di
montaggio, uno non dovrebbe averlo.
- Non lo scoprirete finché non proverete a metterlo dove
il segno dice che va messo.
LEGGE DI MIKSCH
Se una corda ha un capo,
ne ha anche un altro.
LE EQUAZIONI SI SNAFU
- In qualsiasi problema contenente n equazioni, ci saranno n+1
incognite.
- L'oggetto o l'informazione che più sono necessari, saranno
i meno accessibili.
- Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le
possibilità, ci sarà una soluzione, semplice e ovvia, che
salterà immediatamente all'occhio di chiunque altro.
- I guai arrivano sempre a ondate.
COSTANTE DI SKINNER
Quella quantità
che, sommata alla risposta a cui si è arrivati, dà la
risposta cui si sarebbe dovuti arrivare.
LEGGI DI NORTON PER I
PROGRAMMATORI DI COMPUTER
- Qualsiasi programma, quando funziona, è obsoleto.
- Il programma che costa di più, è più lento.
- Se un programma è utile, dovrà essere cambiato.
- Se un programma è inutile, dovrà essere
documentato.
- Ogni programma si espanderà fino a occupare tutta la
memoria disponibile.
- Il valore di un programma è proporzionale all'ingombro del
suo output.
- La complessità di un programma si arresta solo dopo aver
oltrepassato le capacità del programmatore.
PRIMO POSTULATO DI
TROUTMAN
L'errore che produce il
danno maggiore sarà scoperto soltanto dopo che un programma
è
stato usato per almeno sei mesi.
SECONDO POSTULATO DI
TROUTMAN
Se un programma è
stato concepito in modo tale che i dati incorretti siano rifiutati,
ci sarà sempre un idiota abbastanza ingegnoso per trovare il
metodo di farli passare.
LEGGI DI GILB
SULL'INAFFIDABILITÀ
- I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di più.
- Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilità umana
è inaffidabile.
- Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varietà,
mentre invece quelli che si trovano sono per definizione finiti.
- I costi degli investimenti sull'affidabilità aumenteranno
fino a superare quelli degli eventuali errori, o finché qualcuno
non insisterà che si faccia qualcosa di produttivo.
LEGGI DI GOLUB
- Le idee fumose servono a evitare di stimare gli eventuali costi
di una loro realizzazione.
- La realizzazione di un progetto mal pianificato richiede il
triplo del tempo previsto; quella di un progetto pianificato con la
massima attenzione solo il doppio.
PRINCIPIO DI SHAW
Fai un programma che
anche un idiota può usare, e soltanto un idiota vorrà
usarlo.
LEGGE DELLA PERVERSITÀ
DELLA NATURA
Non si può
prevedere con successo quale lato del pane andrebbe imburrato.
LEGGE DELLA GRAVITA'
SELETTIVA
Un oggetto cadrà
sempre in modo da produrre il danno maggiore.
Corollario di Jenning
Le probabilità che
il pane cada sul lato imburrato sono direttamente proporzionali al
costo del tappeto.
Corollario
di Klipstein
L'elemento più
delicato sarà il primo a cadere.
LEGGE DI SPRINKLE
Le cose cadono sempre ad
angolo retto.
LEGGE DI PAUL
Non si può cadere
dal pavimento.
LEGGE DELL'OFFICINA
Ogni attrezzo, quando
cade, rotola fino al punto più inaccessibile dell'officina.
Corollario
Sulla
strada verso quel punto, l'attrezzo caduto ti pesterà il
piede.
PRINCIPIO DEGLI
ELEMENTI PERSI
Il raggio di caduta dal
banco di lavoro di piccoli elementi varia inversamente alle loro
dimensioni e direttamente alla loro importanza per il completamento
del lavoro intrapreso.
LEGGE DELL'IRRITAZIONE
A qualunque cosa si stia
lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver
finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
PRIMA LEGGE DI JOHNSON
Se un congegno meccanico
si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.
LEGGE DI SATTINGER
Funziona meglio se si
collega la spina.
LEGGE DI WATSON
L'affidabilità di
un macchinario è inversamente proporzionale al numero e
all'importanza delle persone che lo custodiscono.
SECONDA LEGGE DI
WYSZOWSKI
Si riesce a far
funzionare qualsiasi cosa, se si pasticcia abbastanza.
LEGGE DI SCHMIDT
Se si giocherella
abbastanza a lungo con uno strumento, si romperà.
PRIMA LEGGE DI
FUDD
SULL'OPPOSIZIONE
Se si spinge
qualcosa
abbastanza forte, cadrà.
LEGGE DI LOWERY
Se si blocca,
forzalo. Se
si rompe, tanto si doveva cambiare.
LEGGE DELLA FORZA
Non forzarlo:
prendi un
martello abbastanza grosso.
POSTULATO DI
HORNER
L'esperienza
è
direttamente proporzionale all'attrezzatura rotta.
ASSIOMA DI CAHN
Quando tutto il
resto fa
fiasco, leggi le istruzioni.
LEGGE DI COOPER
Le macchine sono
tutte
degli amplificatori.
LEGGE DI
JENKINSON
Non
funzionerà.
PRIMA LEGGE DI
GORDON
Se non vale la pena
di
fare una ricerca, non vale neanche la pena di farla bene.
LEGGE DI MURPHY
SULLA
RICERCA
Una ricerca
abbastanza
lunga tenderà a confermare ogni teoria.
LEGGE DI MAIER
Se i dati non
corrispondono alla teoria, vanno eliminati.
Corollari
LEGGE DI
WILLIAMS E
HOLLAND
Se si raccolgono
abbastanza dati, qualsiasi cosa può essere dimostrata con
metodi statistici.
TEORIA DI
EDINGTON
Il numero di
ipotesi
diverse, formulate per spiegare un qualsiasi fenomeno biologico,
è
inversamente proporzionale alla conoscenza disponibile.
LEGGE DI PEER
La soluzione di un
problema, cambia la natura del problema.
LEGGE DI HARVARD
Nelle condizioni
più
rigorosamente controllate di pressione, temperatura, volume,
umidità
e altre variabili, l'organismo si comporta come gli pare e piace.
QUARTA LEGGE
DELLE
MODIFICHE
Dopo attente e
scrupolose
analisi di un campione, ti verrà detto che era il campione
sbagliato e che non ha niente a che fare col problema.
LEGGE DI YOUNG
Tutte le grandi
scoperte
si fanno per sbaglio.
Corollario
Più è
grosso il finanziamento, più tempo ci vuole a fare lo sbaglio.
LEGGE DI HERSH
La biochimica si
espande
fino a occupare tutto lo spazio e il tempo disponibili per la sua
pubblicazione.
LEGGE DEL LAVORO
ACCURATO
Quando si lavora
alla
soluzione di un problema, fa sempre comodo sapere la risposta.
LEGGE DI HOARE
SUI
GRANDI PROBLEMI
Dentro ogni grande
problema ce n'è uno più piccolo che sta lottando per
venir fuori.
LEGGE DI FETT
Non replicare mai
un
esperimento riuscito.
PRIMA LEGGE DI
WYSZKOWSKI
Nessun esperimento
è
riproducibile.
LEGGE DELLA
FUTILITÀ
Nessun esperimento
è
mai completamente fallito: può sempre servire da esempio
negativo.
LEGGE DI COOPER
Se non capite una
parola
in un brano scientifico, ignoratela. Il brano ne potrà
benissimo fare a meno.
SESTA LEGGE DI
PARKINSON
Il progresso della
scienza varia inversamente al numero di riviste pubblicate.
PRINCIPIO DEL
QUADRO
GENERALE
I ricercatori
scientifici
sono talmente immersi nel loro universo limitato da non poter in
nessun modo vedere il quadro generale di nulla, nemmeno della propria
ricerca.
Corollario
Il direttore di una
ricerca dovrebbe sapere il meno possibile sul soggetto specifico
della ricerca che sta amministrando.
LEGGE DI BROOKE
Quando un sistema
arriva
a essere completamente definito, qualche maledetto idiota scopre
qualcosa che annulla il sistema o che lo espande fino a renderlo
irriconoscibile.
LEGGE DI CAMPBELL
La natura aborrisce
uno
sperimentatore vacuo.
LEGGE DI MESKIMEN
Non c'è mai
tempo
per farlo giusto, ma c'è sempre tempo per farlo ancora.
LEGGE DI HELLER
Il primo mito del
management è che esiste.
Corollario di
Johnson
Nessuno
sa
veramente
mai quel che succede in un qualsiasi punto
dell'organizzazione.
PRINCIPIO DI
PETER
In una gerarchia
ogni
membro tende a raggiungere il proprio livello di incompetenza.
Corollari
-
Col tempo, ogni posizione tende a
essere occupata da un membro che è incompetente a svolgere quel
lavoro.
-
Il lavoro viene svolto da quei
membri che non hanno ancora raggiunto il proprio livello di
incompetenza.
INVERSIONE DI
PETER
La coerenza interna
è
assai più apprezzata dell'efficienza.
OSSERVAZIONE DI
PETER
La supercompetenza
è
peggio dell'incompetenza.
REGOLA DI PETER
SULL'INCOMPETENZA CREATIVA
Create
l'impressione di
aver già raggiunto il vostro livello di incompetenza.