Arrex Homepage
Keyboard Layout for Windows

Il layout della tastiera di Windows XP di default (Italiano 141) non dispone di alcuni tasti importanti quando ci si trova ad operare sotto un sottosistema X-window o a programmare in alcuni linguaggi di programmazione (tipo il Java).

Per questo motivo, stanco di andare avanti con le combinazioni ALT-126 ed affini, ho creato questo nuovo layout per la tastiera Italiana, aggiungendo una serie di nuovi caratteri non preseti nella versione originale.

Questi sono:
~
Alt Gr + ì
`
Alt Gr +
À
Ctrl + à
È Ctrl + è
É Ctrl + shift + è
Ì Ctrl + ì
Ò Ctrl + ò
Ù Ctrl + ù


Per chi non lo sapesse, inoltre, Windows incorpora già due caratteri di default per le parentesi graffe:

{
Alt Gr + Shift + è
}
Alt Gr + Shift + +

Ogni altra assegnazione non è stata modificata rispetto alla tastiera di base. A livello di teoria l'uso di questo layout non dovrebbe portare ad alcun problema nel sistema operativo. Nessun file di sistema e' sostituito, semplicemente un nuovo layout e' aggiunto (e puo' essere facilmente rimosso).

Per installare questo layout è necessario scaricare questo file, estrarre l'archivio preservando le directory contenute ed eseguire il file setup.exe.

A questo punto, nelle impostazioni della "barra della lingua" (sulla barra dei comandi quel pulsante che di solito ha scritto "IT") comparirà il nuovo layout (italiano - Modified by Arrex), e sarà sufficiente selezionarlo. Potrete cancellare il layout italiano. Analogamente potete aggiungere qui l'italiano standard e cancellare il mio per ritornare alle impostazioni precedenti. Questo menu di selezione e' raggiungibile anche dal pannello di controllo -> "opzioni internazionali e della lingua" -> pagina "lingue" -> tasto "dettagli".

Per suggerimenti, richieste di nuovi caratteri, ecc ecc... conoscete il mio indirizzo email! (e' in cima a questa pagina!).