Arrex Homepage
Arrex Homepage - Informazioni generali


Il progetto di Arrex Homepage nasce nel lontano 1996, allorché gratuitamente mi era stato offerto un piccolo spazio web di poche centinaia di kB: all'epoca erano comunque più che sufficienti per creare un piccolo sito, oggigiorno permetterebbero sì e no di ospitare una singola fotografia a media risoluzione. La pagina che ne è nata era tanto brutta quanto inutile ed è rimasta abbandonata per più di 4 anni senza di fatto contenuti né aggiornamenti e, con la chiusura del provider internet che la ospitava, è andata definitivamente perduta. Nessuno ne sentirà la mancanza.

Nel marzo del 2000 Arrex Homepage torna a diventare un progetto vitale: in concomitanza con l'edizione 2000 dell'America's Cup era stato organizzato tra me ed alcuni amici un piccolo tornero di regate virtuale disputate con un piccolo simulatore online. Occorreva una pagina internet per ospitare calendari e risultati di quella che sarebbe stata chiamata gogliardicamente "Coppa Ossocollo". Il 26 Marzo del 2000 Arrex Homepage ha ripreso vita sui server di Digilander offerti da Libero.

Dopo il termine del torneo virtuale, la pagina ha conosciuto quattro anni di costanti aggiornamenti. Sono state proposte nuove sezioni, come quella dedicata al sistema operativo OS/2, quelle dedicateall'edizione 2000 della Coppa America, con immagini e commenti in italiano ogni regata disputata nella competizione, e quelle dedicate alla simulazione di volo. Successivamente è stata aperta una sezione riguardante guide turistiche di posti che conoscevo bene, con supporto fotografico e descrizione di luoghi ed itinerari.

Nel 2003 è stata commentata in "tempo reale" la 31esima edizione dell'America's Cup, lungo tutti i 4 mesi di durata dell'evento. Nello stesso anno, dopo tre anni sui server di Digilander, Arrex Homepage si trasferisce nei server di Altervista, che ancora la ospitano e garantiscono prestazioni nettamente superiori a costo zero.

Dal 2004 la pagina non è stata più aggiornata, a causa di mancanza di tempo e del mio impegno verso altri siti internet, prima con il sito malpensanti.it e poi con quello del Centro Studi Volo Virtuale. Le sezioni di Flight Simulator e di OS/2 sono rapidamente diventate obsolete, la sezione della Coppa America avrebbe richiesto uno sforzo eccessivo per adattarsi agli ACT disputati nel 2005 ed è quindi stata abbandonata, anche perché l'evento era ampiamente documentato in italiano da decine di siti.

Alla fine del 2006, ho deciso di rimettere mano alla pagina, modificandone il look, eliminando le parti obsolete, e potenziando quelle meno obsolete. Da allora sono seguiti aggiornamenti secondari per circa un anno. Quindi il sito si è nuovamente fermato per 5 anni, fino al 2012, quando è avvenuto un ringiovanimento dei contenuti, con l'aggiunta di nuove parti e l'eliminazione definitiva di contenuti obsoleti.
Il risultato è nelle pagine che state leggendo e che mi auguro vi risultino di piacevole lettura.