Per cui come risolvere le
sfocature?
Prima idea: volare più piano e quindi dare il tempo al
simulatore di fare il suo dovere; questo non vuol dire
necessariamente abbassare la velocità, ma non stupirsi
per lo meno se al rateo di simulazione 16x oppure spostandosi
a gran velocità con lo slew si ottiene questo effetto.
Seconda idea; se la propria potenza elaborativa è molto
bassa, limitare il frame rate al valore di frame che si
ottiene con l'impostazione unlimited nelle scene più
complesse (consiglio di spostarsi al tramonto su Manhattan e
con il tema meteo "cold front"). Facendo così
l'immagine sarà più scattosa, vero, ma
sarà in generale più stabile; e questo aiuta. Il
tempo sottratto andrà a beneficio dell'elaborazione
delle texture. Ma non esagerate con la limitazione; ricordate
che se il tempo CPU diventa sufficiente, sorgerà una
seconda limitazione, ossia quella di un massimo di una tessera
elaborata per ogni frame.
Terza idea; se avete una macchina potente, tenete il frame
rate su unlimited o comunque tra 40 e 60. La notevole potenza
limiterà le oscillazione di frame e vi farà
dimenticare presto qualche micropausa saltuaria. Avete potenza
in eccesso per elaborare parecchie texture ogni secondo e le
caricherete al rateo massimo possibile.
Quarta idea; il consiglio precedente si può estendere
anche a computer di media potenza in caso voliate su scenari
fotorealistici. Questo perché l'elaborazione di quel
tipo di texture è molto rapida (non devono essere fuse
e non vengono applicati sopra oggetti vettoriali); per cui in
questo tipo di scenario il fattore limitante può
proprio essere la quantità di texture elaborabili al
secondo, limitate dal frame rate stesso... la CPU ne potrebbe
elaborare e caricare anche di più.
Quinta idea; sacrificate l'extended terrain texture.
Questo renderizza il landclass su tutto il campo di
visibilità. Ma chiaramente in lontananza ci saranno
texture enormi per superficie che impiegano secoli a
renderizzare, come spiegato. Se lo spegnete in lontananza
avrete texture onestamente brutte. Ma saranno 60 km più
avanti rispetto la vostra posizione! Mettete della nebbia:
usate FSUIPC per generarvi un muro di nebbia a circa 60 km in
modo da dimenticarvi di quello che c'è oltre! Voglio
sfidarvi a trovare giornate con visibilità superiore a
60 km!
Sesta idea; non giocate con i parametri dell'fs9.cfg. Non ne
vale la pena. Benché quanto possiate leggere in giro di
gente che mette multiplier a questo o quel valore, extended
terrain range a quell'altro, sono tutte cose che influenzano
poco o niente. I veri parametri sono altri due: il frame rate
e il frame rate. Se lo avete basso avrete molto tempo per
generarvi le texture ma poche texture generate al secondo; se
lo avete alto avrete molte texture generabili al secondo ma
meno tempo per generarle. E aumentare il frame è
inoltre il miglior sistema per caricarne di più, non
quello di usare il multiplier, che ha il difetto di
distribuire i caricamenti meno omogeneamente e quindi
aumentare le micropause.
Settima idea; comprate una CPU più veloce. Il dual
core, come spiegato, viene sfruttato poco, se non per i
caricamenti da disco fisso e poco altro. Dalle mie prove noto
che viene usualmente sfruttata una potenza della seconda CPU
tra il 10 e il 20 % sia su FS9 che FSX (pre SP1). Ma vi
assicuro che quando carica dal disco fisso, il simulatore
resta fluido. Inoltre tutto il resto del sistema operativo
(altro buon 10% di potenza elaborativa) viene scaricato sul
secondo core, lasciando il primo tutto per il vostro Flight
Simulator. Onestamente quindi io consiglierei malgrado tutto
un Dual Core (mentre quattro core sono del tutto inutili per
FS), anche se assicuratevi di avere parecchia potenza su
ciascuno di essi. Meglio spendere la stessa somma in un
processore single core che su un dual core le cui singole CPU
sono veloci la metà. Ma siccome sul mercato oramai si
trovano prezzi molto allineati, considerate questo: FS su un
single core sfrutta circa il 90% di potenza della macchina. Un
processore a 2 GHz è come se fosse a soli 1.8 GHz
(passatemi questo ragionamento semplicistico). Di un dual core
FS sfrutta fino al 120% (100% della prima CPU, 20% della
seconda). Se avete una macchina a 1.8 GHz è come se
andasse a 2.16 GHz. Quindi un dual core a 1.8 GHz è
meglio del relativo single core a 2 GHz... e le prestazioni
sono circa uguali a quelle del single core a 2.4 GHz. Almeno a
spanne.
Ottava idea. Come spiegato FS sfrutta la pipeline 3D per
renderizzare le immagini. La scheda video è quindi
importante. Più memoria ha e più risparmierete
in banda AGP o PCI-X (con le conseguenti micropause...). FS
non sfrutta a fondo vertex e pixel shader, ma siccome i
medesimi sono gli stessi che calcolano il viewport e il
texture mapping, allora ben vengano. Per prova diretta, la
stessa macchina passando da ATI Radeon 9600 a ATI Radeon x1600
ha triplicato il proprio frame rate! Attenzione però:
le nuove schede ATI DX10 hanno seri problemi di driver e
risultano lentissime nella generazione delle nuvole sia in FS9
che FSX. Addirittura risultano molto più lente delle
precedenti generazioni. Orientatevi quindi su schede nVIDIA
per usare FS.
Nona idea. Non dimenticatevi che RAM e disco fisso sono
importanti. Fate in modo che FS abbia 1 GB di ram per se. Il
disco fisso veloce riduce i tempi di attesa per avere le
texture. In generale un PC deve comunque essere equilibrato;
meglio prendere tutto un gradino più basso che avere
una CPU stratosferica su un catorcio... non la sfruttereste e
le prestazioni sarebbero inferiori piuttosto che su un PC
più equilibrato.