Grafica FS2004
file:///C:/Documents%20and%20Settings/arrex/Documenti/arrexhomepage/newhome/arrexvfr/Template.html
Frame rate e refresh rate



Vale la pena a questo proposito notare la differenza tra refresh rate e frame rate: il refresh rate rappresenta il numero di volte cui l'immagine viene inviata al monitor ogni secondo. L'immagine viene letta da un'opportuna area della memoria video, il frame buffer. Il Frame Rate (spesso indicato anche come FPS, Frame Per Second) è la frequenza cui viene aggiornata l'immagine nel frame buffer e dipende da quanto potente è l'hardware, in altre parole da quanto tempo ci vuole a calcolare un singolo fotogramma. In genere il frame rate è più basso del refresh rate, il che significa che in genere il monitor rinfresca più volte sullo schermo la stessa immagine. Qualora il frame rate sia superiore al refresh rate, la cosa rappresenta uno sforzo computazionale del tutto inutile, in quanto i frame in più non verranno mai inviati al monitor e quindi non saranno mai visti dall'utente.
Vale la pena notare che, i refresh rate ideali sono differenti a seconda che si usino monitor CRT o LCD: