Spazi aerei
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Scenario correttivo per gli spazi aerei



Gli spazi aerei in FS2004 sono definiti nei files AT9xxxx0.bgl presenti nelle cartelle degli scenari continentali (ossia le cartelle AFRI, ASIA, AUST, EURE, EURW, NAMC, NAME, NAMW,OCEN e SAME). Una qualunque modifica agli spazi aerei passa attraverso una modifica a detti files di default. Questi files contengono inoltre le aerovie e i confini geografici degli stati. Nel presente lavoro detti file sono stati decompilati, modificati e ricompilati. Le modifiche effettuate riguardano solo gli spazi aerei (confini geografici ed aerovie non sono state toccate) ed è stato creato un tool apposito per analizzare in automatico i files decompilati e modificarli. Quindi nessuna modifica su determinati spazi aerei è stata operata, ma è stato definito un set di regole e applicato all'intero pacchetto di spazi aerei.
Le modifiche riguardano diversi aspetti, per la maggior parte ricollegabili alla soluzione di ambiguità ed inconsistenze con cui gli spazi aere sono stati definiti rispetto a come l'ATC di FS2004 opera. Bisogna notare infatti che l'ATC non considera minimamente la presenza di spazi aerei speciali (MOA e zone PRD), ed anche con gli spazi aerei regolamentati ha diverse limitazioni: solo gli spazi di classi B e C vengono considerati. Tutto il resto viene trattato come classe E. A questo si sommi il fatto che la FAA (cui il prodotto si ispira) non è del tutto aderente agli standard ICAO. Le modifiche effettuate sono di seguito riassunte:
  1. Come apprezzabile in questo grafico, che illustra la quantità di spazi aerei definiti in ogni continente per tipologia, ci sono moltissimi spazi aerei in alcuni continenti, ed in particolare in ASIA e in EURW (Eeuropa occidentale). Ora l'Asia è molto grande... l'Europa occidentale no e contiene ben 3500 spazi aerei. In particolare è definita un'enorme quantità di spazi di classe B, D, Restricted e Danger. Queste ultime due tipologie sono inoltre sovrappondanti un po' ovunque. Nel centro europa, la densità di spazi aerei è talmente alta da rallentare a 20-25 secondi il refresh della pagina "nearest airspace" del GPS. Uno degli obiettivi di questa correzione è proprio quella di ridurre il numero di spazi aerei, scegliendo con "criteri automatici" quelli più rilevanti. Chiaramente ciò è artificioso... ma lo è anche l'ATC di FS2004. I criteri sono i seguenti:
    1. In EURE, EURW e AFRI e ASIA, la maggior parte dei Classe B è costituita da CTA e TMA. Tra l'altro è un esercizio abbastanza artificioso assegnarli a Classe B, specie quando i CTR (che in genere sono più restrittivi) sono classificati D. Per questo motivo è stato deciso di eliminare tutte CTA, il che equivale a considerarle come classe E, come la FIR e le aerovie. Le TMA e i CTR (in genere tutti gli spazi aerei classificati D) sono state ridotte nel seguente modo: sono stati mantenuti soltanto i settori centrali e il primo "settore esteso", gli altri settori sono stati cancellati (i CTR 1 e 2 per capirsi sono mantenuti, i CTR 3 sono cancellati).
    2. RESTRICTED e DANGER con quota > 8000 piedi vengono cancellati. Si tratta di un modo un po' grezzo per eliminarne parecchi
    3. DANGER, ALERT e RESTRICTED settati con base altitude > 0 vengono cancellati
    4. Tutti gli spazi senza nome o settati come "unknown altitude" vengono cancellati
    5. Tutti gli spazi settati come unlimited altitude (eccetto i PROHBITED) vengono cancellati
    6. Spazi aerei spessi meno di 1000 piedi vengono cancellati
  2. L'ATC di FS non tratta in modo corretto spazi aerei definiti come D (in generale sono CTR fuori dagli USA). Permessi di attraversamento non sono di fatto richiedibili e detta classe viene trattata come fosse Classe E. Poiché è abbastanza interessante richiedere permessi di attraversamento nei CTR,  tutti gli spazi aerei definiti come D vengono riclassificati come C
  3. L'ATC considera l'esistenza di un'ATZ di classe D su ogni aeroporto controllato. Questa non è mostrata in mappa e GPS. Per tal motivo, viene aggiunta un'ATZ di raggio 3 NM e altezza 1500 piedi su ogni aeroporto controllato (considerando gli scenari di default)
  4. Per rendere "legali" molti aeroporti e aerosuperfici non controllate insite in un CTR, è stato deciso di creare un "corridoio" fittizio spostando la quota base di ogni CTR che inizia dal suolo a 700 piedi AGL. Di fatto con questa correzione gli unici spazi aerei regolamentati che iniziano al suolo sono le ATZ di classe D, mentre CTR iniziano almeno a 700 piedi AGL
  5. Analogamente, per favorire un volo VFR più semplice, sono state ridefinite le quote di tutti gli spazi aerei regolamentati. Il settore centrale dei CTR inizia sempre a 700 piedi e termina ALMENO a 3000 piedi. Spazi aerei che non partono dal suolo (TMA, settori CTR...) invece vegono settati come altitudine base ad almeno 3000 piedi ed estesi almeno fino a 5000 piedi. La quota massima degli spazi aerei di classe B, C o D viene settata a 18000 piedi (spazi con quota base maggiore vengono eliminati), in modo da creare una sorta di UIR priva di CTR e TMA al di sopra di detta quota
  6. Si vuol far notare che quota per spazi aerei tra 0 e 3000 piedi sono da intendersi AGL, oltre i 3000 piedi sono da intendersi MSL. In realtà tutti gli spazi sono stati così definiti negli scenari, ma pare che FS2004 ignori questa distinzione e consideri tutte le quote come MSL
  7. L'ATC di FS non tiene conto delle zone PDR. In particolare è particolarmente irreale in caso degli spazi aerei proibiti, ed il fatto che l'ATC spesso e volentieri invia vettori che portano in essi. Il problema non può essere risolto senza riscrivere l'ATC, ma viene marginato ridefinendo tutti gli spazi aerei proibiti presenti negli scenari con limiti di quota tra 0 e 3000 piedi. In questo modo è più raro che vettori errati si presentino
  8. Alcuni spazi aereo speciali sono definiti come "Alert" e "Warning" fuori dagli USA o altri come DANGER dentro agli USA. Al di fuori dal nord America, Alert sono riclassificati come Danger e Warning come MOA. I Danger nel nord America sono riclassificati Alert
  9. La quota massima per gli spazi aerei Danger, Alert e Restricted viene settata a 8000 piedi e partono sempre dal suolo. Warning e MOA invece possono partire anche sopra il livello del suolo e terminare a qualunque quota
  10. Il GPS non fornisce informazioni sugli spazi aerei circostanti nella pagina "nearest airspaces", solo la loro presenza e distanza. Questo scenario installa anche una versione aggiornata del GPS di default, che indica quota e tipologia degli spazi aerei nella pagina "nearest airspaces"

Grazie a tutte queste modifiche il numero degli spazi aerei presenti nei file di scenario modificati si riduce a quanto riportato in questo grafico.