Gli spazi aerei in FS2004 sono
definiti nei files AT9xxxx0.bgl presenti nelle cartelle degli
scenari continentali (ossia le cartelle AFRI, ASIA, AUST,
EURE, EURW, NAMC, NAME, NAMW,OCEN e SAME). Una qualunque
modifica agli spazi aerei passa attraverso una modifica a
detti files di default. Questi files contengono inoltre le
aerovie e i confini geografici degli stati. Nel presente
lavoro detti file sono stati decompilati, modificati e
ricompilati. Le modifiche effettuate riguardano solo gli spazi
aerei (confini geografici ed aerovie non sono state toccate)
ed è stato creato un tool apposito per analizzare in
automatico i files decompilati e modificarli. Quindi nessuna
modifica su determinati spazi aerei è stata operata, ma
è stato definito un set di regole e applicato
all'intero pacchetto di spazi aerei.
Le modifiche riguardano diversi aspetti, per la maggior parte
ricollegabili alla soluzione di ambiguità ed
inconsistenze con cui gli spazi aere sono stati definiti
rispetto a come l'ATC di FS2004 opera. Bisogna notare infatti
che l'ATC non considera minimamente la presenza di spazi aerei
speciali (MOA e zone PRD), ed anche con gli spazi aerei
regolamentati ha diverse limitazioni: solo gli spazi di classi
B e C vengono considerati. Tutto il resto viene trattato come
classe E. A questo si sommi il fatto che la FAA (cui il
prodotto si ispira) non è del tutto aderente agli
standard ICAO. Le modifiche effettuate sono di seguito
riassunte:
- Come apprezzabile in questo grafico,
che illustra la quantità di spazi aerei definiti in
ogni continente per tipologia, ci sono moltissimi spazi
aerei in alcuni continenti, ed in particolare in ASIA e in
EURW (Eeuropa occidentale). Ora l'Asia è molto
grande... l'Europa occidentale no e contiene ben 3500
spazi aerei. In particolare è definita un'enorme
quantità di spazi di classe B, D, Restricted e
Danger. Queste ultime due tipologie sono inoltre
sovrappondanti un po' ovunque. Nel centro europa, la
densità di spazi aerei è talmente alta da
rallentare a 20-25 secondi il refresh della pagina
"nearest airspace" del GPS. Uno degli obiettivi di questa
correzione è proprio quella di ridurre il numero di
spazi aerei, scegliendo con "criteri automatici" quelli
più rilevanti. Chiaramente ciò è
artificioso... ma lo è anche l'ATC di FS2004. I
criteri sono i seguenti:
- In EURE, EURW e AFRI e ASIA, la maggior parte dei
Classe B è costituita da CTA e TMA. Tra l'altro
è un esercizio abbastanza artificioso assegnarli
a Classe B, specie quando i CTR (che in genere sono
più restrittivi) sono classificati D. Per questo
motivo è stato deciso di eliminare tutte CTA, il
che equivale a considerarle come classe E, come la FIR e
le aerovie. Le TMA e i CTR (in genere tutti gli spazi
aerei classificati D) sono state ridotte nel seguente
modo: sono stati mantenuti soltanto i settori centrali e
il primo "settore esteso", gli altri settori sono stati
cancellati (i CTR 1 e 2 per capirsi sono mantenuti, i
CTR 3 sono cancellati).
- RESTRICTED e DANGER con quota > 8000 piedi vengono
cancellati. Si tratta di un modo un po' grezzo per
eliminarne parecchi
- DANGER, ALERT e RESTRICTED settati con base altitude
> 0 vengono cancellati
- Tutti gli spazi senza nome o settati come "unknown
altitude" vengono cancellati
- Tutti gli spazi settati come unlimited altitude
(eccetto i PROHBITED) vengono cancellati
- Spazi aerei spessi meno di 1000 piedi vengono
cancellati
- L'ATC di FS non tratta in modo corretto spazi aerei
definiti come D (in generale sono CTR fuori dagli USA).
Permessi di attraversamento non sono di fatto richiedibili
e detta classe viene trattata come fosse Classe E.
Poiché è abbastanza interessante richiedere
permessi di attraversamento nei CTR, tutti gli spazi
aerei definiti come D vengono riclassificati come C
- L'ATC considera l'esistenza di un'ATZ di classe D su
ogni aeroporto controllato. Questa non è mostrata
in mappa e GPS. Per tal motivo, viene aggiunta un'ATZ di
raggio 3 NM e altezza 1500 piedi su ogni aeroporto
controllato (considerando gli scenari di default)
- Per rendere "legali" molti aeroporti e aerosuperfici non
controllate insite in un CTR, è stato deciso di
creare un "corridoio" fittizio spostando la quota base di
ogni CTR che inizia dal suolo a 700 piedi AGL. Di fatto
con questa correzione gli unici spazi aerei regolamentati
che iniziano al suolo sono le ATZ di classe D, mentre CTR
iniziano almeno a 700 piedi AGL
- Analogamente, per favorire un volo VFR più
semplice, sono state ridefinite le quote di tutti gli
spazi aerei regolamentati. Il settore centrale dei CTR
inizia sempre a 700 piedi e termina ALMENO a 3000 piedi.
Spazi aerei che non partono dal suolo (TMA, settori
CTR...) invece vegono settati come altitudine base ad
almeno 3000 piedi ed estesi almeno fino a 5000 piedi. La
quota massima degli spazi aerei di classe B, C o D viene
settata a 18000 piedi (spazi con quota base maggiore
vengono eliminati), in modo da creare una sorta di UIR
priva di CTR e TMA al di sopra di detta quota
- Si vuol far notare che quota per spazi aerei tra 0 e
3000 piedi sono da intendersi AGL, oltre i 3000 piedi sono
da intendersi MSL. In realtà tutti gli spazi sono
stati così definiti negli scenari, ma pare che
FS2004 ignori questa distinzione e consideri tutte le
quote come MSL
- L'ATC di FS non tiene conto delle zone PDR. In
particolare è particolarmente irreale in caso degli
spazi aerei proibiti, ed il fatto che l'ATC spesso e
volentieri invia vettori che portano in essi. Il problema
non può essere risolto senza riscrivere l'ATC, ma
viene marginato ridefinendo tutti gli spazi aerei proibiti
presenti negli scenari con limiti di quota tra 0 e 3000
piedi. In questo modo è più raro che vettori
errati si presentino
- Alcuni spazi aereo speciali sono definiti come "Alert" e
"Warning" fuori dagli USA o altri come DANGER dentro agli
USA. Al di fuori dal nord America, Alert sono
riclassificati come Danger e Warning come MOA. I Danger
nel nord America sono riclassificati Alert
- La quota massima per gli spazi aerei Danger, Alert e
Restricted viene settata a 8000 piedi e partono sempre dal
suolo. Warning e MOA invece possono partire anche sopra il
livello del suolo e terminare a qualunque quota
- Il GPS non fornisce informazioni sugli spazi aerei
circostanti nella pagina "nearest airspaces", solo la loro
presenza e distanza. Questo scenario installa anche una
versione aggiornata del GPS di default, che indica quota e
tipologia degli spazi aerei nella pagina "nearest
airspaces"
Grazie a tutte queste modifiche il numero degli spazi aerei
presenti nei file di scenario modificati si riduce a quanto
riportato in questo grafico.